#Terza Media

Tesina Terza Media su Falcone e Borsellino: collegamenti sulla lotta alla mafia

22 maggio 2019

Esame Terza Media 2019 tesine: Borsellino e Falcone con collegamenti alle altre materie

Alla fine delle scuole medie si deve affrontare il primo vero e proprio scoglio della propria carriera scolastica: l'Esame di Terza Media 2019. Ora infatti è il momento di concentrarsi sulla tesina, che sarà la parte principale del colloquio orale con la commissione. Avete voglia di fare una bella figura portando un argomento attuale e originale? Perché non scegliere Borsellino e Falcone, con approfondimenti sulla lotta alla mafia? Noi di ScuolaZoo siamo qui per suggerirvi delle idee originali e collegamenti con le altre materie! tesina esame terza media mafia borsellino e falcone

Tesina Terza Media: collegamenti con tema Falcone, Borsellino e lotta alla mafia

Uno dei temi più gettonati ma mai scontato per la tesina di Terza Media è quello sui giudici Falcone e Borsellino e la loro lotta contro "Cosa Nostra", l'organizzazione mafiosa radicalizzata fino alle viscere della società siciliana, e italiana, dell'epoca. Dal maxiprocesso, infatti, tutta l'Italia prese coscienza della mafia come un organo strutturato gerarchicamente, con obiettivi e codici cui tutti i boss e chi si sottometteva ad essa dovevano rispettare. Dalla super testimonianza del pentito Tommaso Buscetta, fino ai racconti delle vittime di mafia, Borsellino e Falcone, nella figura di giudici istruttori, misero allo scoperto l'organizzazione portando così all'imputazione di numerosi personaggi del mondo mafioso come Luciano Liggio, Michele Greco e Pippo Calò, e gli allora latitanti Totò Riina e Leoluca Bagarella. Le loro azioni di guerra contro la mafia ebbero però un finale, già tristemente scritto prima della loro stessa morte: Falcone, insieme alla moglie e parte della scorta, perse la vita poco dopo l'attentato in autostrata, allo svincolo di Capaci, il 23 maggio 1992, e il suo collega e amico di una vita, Paolo Borsellino, venne ucciso in Via d'Amelio, sotto casa di sua mamma, insieme ai membri della sua scorta, il 19 luglio 1992. Ecco i collegamenti per la vostra tesina:
  • Italiano: Leonardo Sciascia, Il Giorno della Civetta
  • Storia: gli anni 80-90 italiani, il maxiprocesso e la lotta alla mafia
  • Arte: Renato Gattuso e il dipinto Vucciria
  • Inglese: la mafia in America
  • Geografia: l'Italia e il traffico mafioso in America
  • Musica: Pensa, Fabrizio Moro
  • Scienze: le dinamiche degli attentati dinamitardi di via d'Amelio e Capaci, l'uso del tritolo come arma
  • Educazione civica: il codice delle leggi antimafia in Italia
  • Religione: Don Pino Puglisi e la lotta alla mafia.
Qua trovate anche un tema su Falcone e Borsellino e la biografia di Falcone per approfondimenti: (Credits Immagini: Wikipedia)