Condividi
Tesina Terza Media 2019: modelli, argomenti ed esempi già fatti
Condividi su

Tesina Terza Media 2019: modelli, argomenti ed esempi già fatti

Di Chiara Greco
pubblicato il 10 giugno

Tesina Esame Terza Media 2019: manca poco e state cercando degli spunti per la tesina? Niente paura, abbiamo tutti i consigli per strutturare una tesina perfetta con alcune idee originali e tutti i collegamenti!

Tesina Terza Media 2019: modelli, argomenti ed esempi già fatti

Esame Terza Media 2019: come strutturare la tesina e tutti gli argomenti interessanti da scegliere

L’Esame di Terza Media 2019 è più vicino di quanto pensiamo quindi è il momento di ultimare la tesina di Terza Media per l’esame orale. Ora si devono tirare le somme sull’argomento principale, le materie con cui creare i collegamenti e in che modo strutturarla per presentarla alla commissione di professori. Se dovete ancora tirare le somme, sicuramente troverete un grande aiuto nei vostri professori, ma non siete soli: noi siamo pronti qui, in vostro aiuto, per racimolare al meglio le idee. In particolare vi daremo tutte le dritte utili a strutturare per bene la vostra tesina, vi spiegheremo come impostarla se volete usare Word o Power Point. Verremo anche in aiuto di chi non ha ancora tantissime idee, proponendovi alcuni argomenti originali con dei collegamenti svolti per voi! Prendete carta e penna e iniziate a prendere appunti!

Volete sapere le date dell’Esame di Terza Media 2019? Le trovate qui:

Tesina Esame Terza Media 2019: tutto sugli argomenti e come sceglierli

La stesura della tesina è forse la parte più difficile della preparazione dell’esame di terza media. È la prima volta che vi trovate a dover creare un percorso tutto vostro fatto di collegamenti e spunti, quindi è normale ritrovarsi un attimo nel panico perché non si sa da che punto partire. Vi diamo i primissimi consigli per iniziare a capire come muovervi nella scelta degli argomenti e come fare a collegarli:

  • scegliete uno degli argomenti che vi è piaciuto di più studiare durante l’anno. Potete ovviamente anche spaziare e andare oltre, scegliendo un tema a voi caro, anche se va leggermente fuori il range delle materie che studiate a scuola, l’importante è che la vostra scelta non vi complichi ancora di più la vita;
  • non dovete collegare tutte le materie, quindi scegliete quelle che a voi più piacciono, massimo due o tre, oppure quelle che si legano meglio alla tematica principale da voi scelta.
  • decidete come strutturare la tesina: preferite scrivere o preferite creare delle slide perché vi viene più facile raccontare il vostro percorso in questo modo? Sta a voi scegliere!

Struttura tesina terza media: come impostare il percorso e i collegamenti

Nel momento in cui avete scelto l’argomento principale su cui basare tutto il vostro percorso da presentare ai professori, cercate di individuare con quale materie si possa collegare meglio e, tra queste, selezionate quelle che a voi piacciono di più o quelle su cui vi sentite più sicuri. Una cosa è chiara: il percorso è vostro e non dovete assolutamente mettervi in situazioni complicate che vi fanno perdere più tempo che altro. Passiamo all’aspetto pratico e vediamo come si struttura una tesina:

  • Prima fase: individuate il tema centrale e fate in modo che non sia troppo specifico, così da trovare ottimi collegamenti;
  • Seconda fase: trovate altre materie che si collegano bene a questo tema principale, evidenziando i tratti in comune;
  • Terza fase: selezionate quale di queste due materie vi convincono di più, anche in base a quale collegamento vi sembra più originale.

Tesina terza media: consigli per la scrittura

Sia che decidiate di scrivere una tesina su Word, sia che optiate per una presentazione Power Point, vi consigliamo di utilizzare un linguaggio semplice e lineare. Scrivete periodi semplici e chiari che siano ben collegati tra loro. Un ottimo metodo è quello di creare una scaletta:

  • Introduzione: spiegate il tema e perché lo avete scelto, come sono collegate le materie scelte e perché le avete scelte. Qui dovrete essere abbastanza sintetici e non scendere troppo nel dettaglio.
  • Corpo principale: presentate prima di tutto il tema centrale, approfondendolo e spiegandolo nel dettaglio, passate poi ai collegamenti e alle altre materie spiegando sempre il motivo per cui le avete collegate, poi sviluppate la spiegazione di questi collegamenti.
  • Conclusione: scrivete anche un pensiero finale sul vostro progetto, magari sottilineando gli sviluppi principali o gli spunti su cui riflettere.

Per evitare che il vostro elaborato risulti troppo impostato, usate tanti sinonimi qualora doveste notare che avete utilizzato spesso lo stesso termine. Se nel vostro percorso avete utilizzato materiali o libri, ricordate sempre di citare le fonti.

Modello Tesina Terza Media su Word

Se vi piace scrivere e volete far notare questa vostra dote al prof, vi consigliamo di optare per la scrittura su Word. La struttura da seguire è quella che vi abbiamo precedentemente spiegato, anzi tenete a mente la scaletta con le cose da scrivere, così da evitare di andare fuori tema o di scrivere frasi che non sono adeguate al vostro percorso. La tesina non dovrà essere lunghissima, quindi vi consigliamo di raggiungere una lunghezza pari a massimo 10 pagine. Ovviamente l’introduzione sarà la parte più corta, mentre quella più densa è dedicata al corpo principale con i collegamenti. Se volete, potete insierire foto o grafici, basta che questi non occupino troppo spazio.

Modello Tesina Terza Media su Power Point

Tutta un’altra storia è preparare una presentazione Power Point. In questo caso ogni slide dovrà corrispondere all’introduzione, alla presentazione del tema principale e una per ogni collegamento. A conti fatti dovreste raggiungere un massimo di 5 slide. Vi raccomandiamo di scrivere poco e di essere molto coincisi, utilizzando anche elenchi puntati. Scegliete foto o grafici che vi facciano da supporto per spiegare il vostro percorso. Divertitevi con i colori e con le frecce. Più è dinamica meglio risulterà agli occhi dei professori. Vi suggeriamo di prepararvi un mini discorso scritto in cui presentate il vostro percorso per evitare di perdere il filo o di andare avanti a ruota libera.

Argomenti originali per Tesina di Terza Media 2019: 5 idee con i collegamenti

Se qualcuno di voi è ancora nel panico e non sa da che punto partire perché non avete idee, abbiamo pensato di darvi 5 suggerimenti con gli argomenti più originali e alcune materie da collegare per scrivere una tesina fresca e innovativa:

Tesina Esame Terza Media 2019 sull’adolescenza

L’adolescenza è uno dei temi preferiti sia dei ragazzi che dei prof, di cui si discute tanto soprattutto tra i banchi delle scuole medie. Se questa tematica vi affascina tanto, potete fare una tesina su questo, collegando alcune materie e dando un taglio originale al vostro esame.

  • Italiano: Il Piccolo Principe. Svolgete un’analisi basata sull’adolescenza come un periodo della vita perennemente in bilico tra l’essere bambini e il diventare adulti. Durante questa passeggiata sulla fune dell’adolescenza, si viene travolti dalle amicizie, dagli amori e dal sentimento di appartenenza alla famiglia. In questo testo ne vengono studiati in maniera molto approfondita.
  • Inglese: potete approfondire uno di questi aspetti dell’adolescenza in lingua, magari l’innamoramento o l’amicizia durante la crescita.
  • Cittadinanza: i diritti dei giovani. Essere adolescenti significa inziare ad avere una voce nella società. Potete spiegare quali diritti e doveri spettano ad un ragazzo in Italia.

Per altri collegamenti:

Tesina Terza Media 2019 sui colori

I colori sono una delle cose più affascinanti presenti in natura: sono strettamente legati con le emozioni e con i sentimenti, i colori rievocano dei ricordi o ci portano alla mente dei quadri famosi. Servono per dipingere o per trasmettere dei messaggi. Lo sapevate che i colori sono il modo principale che utilizziamo per conoscere l’universo? Fate una tesina su questo argomento vi aprirà un mondo interessantissimo.

  • Scienze. La luce e i colori. La luce bianca è l’insieme dei colori dell’arcobaleno. Potete raccontare la scoperta dello spettro luminoso, come viene applicato in ambito scientifico e cosa significano i vari colori per la scienza (effetto Doppler per misurare la distanza delle stelle dalla terra, lo spettro delle stelle che ci racconta delle loro dimensioni e della loro composizione chimica)
  • Arte. L’uso dei colori e il loro significato relativo a qualche movimento artistico. Segliete quello che più vi piace!
  • Italiano. Il simbolismo è una delle correnti letterarie che utilizza di più i colori con dei significati profondi. Pascoli è l’autore per eccellenza che dava ai colori una potenza legata ai ricordi e a delle immagini del passato.

Vuoi collegare tutte le materie? Trovi una tesina completa qui:

Tesina Terza Media 2019 sulle Serie TV

Chi di noi non ha mai visto una serie TV o non ha passato ore davanti alla televisione guardando una serie, episodio dopo episodio? Un’ottima idea potrebbe essere quella di portare come percorso d’esame una delle serie tv che più vi sono piaciute. Facciamo un esempio con Tredici.

  • Cittadinanza: Potete analizzare cosa succede in Italia quando ci si trova davanti a degli episodi di bullismo, cosa dice la legge e come si deve fare per evitare fenomeni di questo genere.
  • Educazione fisica: gli sport di squadra e la dottrina sportiva in merito al lavoro di squadra.
  • Arte: presentate le serie tv come una forma artistica che mette in primo piano una tematica e lo sviluppa come se fosse un quadro che continuamente crea spunti e invia un messaggio a chi le guarda. Provate a fare un paragone tra l’uso dei colori per raccontare le varie storie della serie tv 13 e come vengono usate le luci e le ombre nell’arte. Vedrete che il principio è lo stesso!

Per approfondire o se cerchi collegamenti con tutte le materie, qui trovi la tesina completa:

Tesina Terza Media 2019 sulla musica

La musica è uno degli argomenti che più piace proprio per la varietà di ricezione che può avere la musica grazie a tutti i suoi generi. Provate a raccontare il vostro genere preferito e spiegate i legami che questo ha con la storia o con la lingua.

  • Matematica: la musica è matematica. Ogni partitura segue dei tempi precisi basati su delle regole matematiche molto precise. Provate a spiegare come la matematica e la musica sono collegate e quali regole matematiche si applicano in musica.
  • Musica: scegliete il genere che più vi piace e raccontate la storia di come è nato, dove si è diffuso, le sue caratteristiche e gli esponenti principali.
  • Scienze: la musica è fatta anche di onde sonore, senza le quali non potremmo senitre tutte quelle belle melodie. Parlate delle onde sonore e della propagazione del suono nello spazio.

Tesina Terza Media 2019 sullo sport

Se siete degli sportivi nati, perché non portare come argomento d’esame il vostro sport del cuore? Qui vi proponiamo un esempio legato ad un contesto più generale, quello delle Olimpiadi, a cui potete legare lo sport che più vi piace raccontando da quanto questo venga disputato in occasione delle Olimpiadi.

  • Educazione fisica: gli sport olimpici e le regole del vostro sport preferito.
  • Storia: le Olimpiadi in Italia, quando sono state ospitate, quali sono gli sportivi italiani più ricordati alle olimpiadi.
  • Geografia: la storia delle Olimpiadi, come sono nate, dove si sono svolte e come vengono scelti i paesi che ospitano questo grande evento sportivo.

Tesine Terza Media 2019: altri temi con collegamenti originali

Oltre alle cinque proposte selezionate per voi, abbiamo preparato altri temi con collegamenti originali così da venire incontro a tutti i gusti e le preferenze di tutti. Ecco quali sono:

(Foto Credits: Pixabay)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Esame di Terza Media Terza Media