#Terza Media

Esami Terza Media 2019: quando iniziano e finiscono, tutte le date

5 giugno 2019

Esame Terza Media 2019: il calendario con le date di scritti e orale

Help! L'Esame di Terza Media 2019 sta per arrivare! Quanti giorni mancano alla data di inizio delle prove scritte? Quando finiscono gli orali e si andrà in vacanza? Tutte domande che ci tartassano: se volete scoprire tutte le date della prova di italiano, matematica e lingue straniere, così come il calendario dell'orale di Terza Media per tutte le scuole, per capire quale destino vi attende e quanti giorni ancora avete per ripassare, siete nell'articolo giusto! Non perdere anche: Date Esame Terza Media 2019 il calendario (3) Foto: Pixabay

Date Esame Terza Media 2019: i giorni delle prove scritte

Ragazzi attenzione perché è arrivato il momento di iniziare con le attività di ripasso e studio intensivo. Il Miur prevede che ogni scuola stabilisca in modo autonomo il calendario dell'esame di terza media 2019. Impossibile quindi dare delle date precise su quando iniziano e finiscono le prove scritte: per questo dovete chiedere a scuola, ai vostri prof o in segreteria. In ogni caso,  generalmente gli esami si tengono a circa una settimana dalla fine delle lezioni, per cui si può ipotizzare che le prove scritte in molte scuole si tengano già dalla prossima settimana, dal 10-11 giugno. Per gli scritti dovete considerate tre giorni (italiano, matematica e lingue straniere), a cui seguiranno gli orali.

Date Orale Esame Terza Media 2019

Stessa autonomia si registra per gli orali di Terza Media 2019. Sono le scuole a decidere quando iniziano gli esami orali, ma considerate che si inizia di solito la settimana successiva agli scritti. È probabile quindi, che dal 17 giugno in molte scuole si inizi con i colloqui. La durata è variabile in quanto dipende da quanti alunni siete e da quanti studenti vengono interrogati in una giornata. Entro la fine di giugno, in ogni caso, avete sostenuto il vostro colloquio.

Quando finiscono gli Esami di Terza Media 2019?

Nell'ordinanza del Miur si legge che l'esame di terza media dell'anno scolastico 2018/2019 dovrà svolgersi necessariamente nel periodo che intercorre tra la fine delle lezioni e il 30 giugno 2019. In fondo un periodo non così ampio, quindi avete elementi a sufficienza sia per organizzare sia l'attività di studio che le vacanze. La cosa certa, infatti, è che dal 1° luglio sarete in vacanza!

Test Invalsi Esame Terza Media 2019: quando iniziano e quando finiscono

Come sicuramente saprete, a partire dal 2018, il Test Invalsi non è più determinante ai fini del voto finale con cui uscirete dalla Scuola Media. In pratica non farà più media, per quanto però costituisca requisito di ammissione all'esame. Organizzato a livello nazionale dall'Istituto Invalsi, il test viene svolto al pc e prevede tre differenti materie, ovvero italiano, matematica e inglese, della durata di 90 minuti ciascuna.

Gli studenti di terza media hanno sostenuto il test in una data prevista tra il 1 e il 18 aprile 2019, per quanto poi il calendario di ogni singolo istituto sia deciso autonomamente. Il test Invalsi per le classi prese a campione, invece, ha un arco temporale molto meno ampio, in quanto sono state svolte tra il 9 e il 12 aprile 2019.

Foto Copertina: Pixabay
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo