Condividi
Esami Terza Media 2019: quando iniziano e finiscono
Condividi su

Esami Terza Media 2019: quando iniziano e finiscono

Di Alessio Cappuccio
pubblicato il 10 gennaio

Esame Terza Media: siete già preoccupati all’idea di affrontare le Invalsi, le prove scritte di italiano, matematica e lingue stranieri e gli orali? Scoprite subito quando iniziano e finiscono gli Esami di Terza Media 2019, così da scoprire quali sono le date per andare in vacanza!

Esami Terza Media 2019: quando iniziano e finiscono

Esame Terza Media 2019: il calendario con le date di scritti e orale

Se quest’anno dovete sostenere l’Esame di Terza Media, starete sicuramente sperando che le date di Invalsi, prove scritte e orale non arrivino mai. Purtroppo, però, l’Esame di Terza Media 2019 non è stato abolito e allora conviene prepararsi per capire quando iniziano e finiscono le prove di italiano, matematica e lingue straniere e qual è il calendario dell’orale per tutte le scuole. Pronti a scoprire tutte le date dell’Esame di Terza Media 2019? 

Date Esame Terza Media 2019 il calendario (3)

Foto: Pixabay

Test Invalsi Esame Terza Media 2019: quando iniziano e quando finiscono

Come sicuramente saprete, a partire dal 2018 il Test Invalsi non sarà più determinante ai fini del voto finale con cui uscirete dalla Scuola Media. In pratica non farà più media, per quanto però costituisca requisito di ammissione all’esame. Organizzato a livello nazionale dall’Istituto Invalsi, il test viene svolto al pc e prevede tre differenti materie, ovvero italiano, matematica e inglese, della durata di 90 minuti ciascuna.

Gli studenti di terza media sosterranno il test in una data prevista tra il 1 e il 18 aprile 2019, per quanto poi il calendario di ogni singolo istituto sia deciso autonomamente.

Il test Invalsi per le classi prese a campione, invece, hanno un arco temporale molto meno ampio, ovvero tra il 9 e il 12 aprile 2019.

Date Esame Terza Media 2019: i giorni delle prove scritte

In questo caso non è ancora il momento di progettare con tanto anticipo le attività di ripasso e studio intensivo. La disposizione del Miur, infatti, prevede che ogni scuola stabilisca in modo autonomo il calendario dell’esame di terza media 2019. Impossibile quindi dare dei numeri precisi, per quanto si possa quantomeno fare qualche ipotesi. Generalmente, infatti, gli esami si tengono a circa una settimana dalla fine delle lezioni, per cui si può ipotizzare che le prove scritte in molte scuole si terranno intorno a metà giugno. Per gli scritti dovete considerate tre giorni (italiano, matematica e lingue straniere), a cui seguiranno gli orali.

Quando finiscono gli Esami di Terza Media 2019?

Nell’ordinanza del Miur si legge che l’esame di terza media dell’anno scolastico 2018/2019 dovrà svolgersi necessariamente nel periodo che intercorre tra la fine delle lezioni e il 30 giugno 2019. In fondo un periodo non così ampio, quindi avete elementi a sufficienza sia per organizzare sia l’attività di studio che le vacanze. La cosa certa, infatti, è che dal 1° luglio sarete in vacanza!

Per fare un calcolo più preciso, invece, tenete a mente che solitamente l’anno scolastico termina in un lasso di tempo che va dalla fine della prima settimana di giugno alla seconda, anche se le date variano da regione a regione.

Foto Copertina: Pixabay

Alessio Cappuccio
Cosa faccio nella vita? In pratica scrivo e ogni tanto faccio video e fotografie. Appassionatissimo di cinema, ritorno a scrivere di scuola e università dopo aver sperato di aver detto addio per sempre allo studio con la laurea. Nella vita, però, mai dire mai!
Leggi altri articoli in Esame di Terza Media Terza Media