#Terza Media

Tesina Esami Terza Media: il sogno e come collegarlo con altre materie

21 maggio 2019

Esame Terza Media 2019 tesina: il tema del sogno con collegamenti

Per tutti gli studenti di al rush finale delle scuole medie, il tanto agognato Esame di Terza Media 2019 si sta per avvicinare. ScuolaZoo è qui per darvi qualche utile spunto sulle tematiche e sugli eventuali collegamenti da proporre e sottoporre alla commissione di professori che vi giudicherà. La tesina vi permetterà di esprimere non solo la vostra abilità di collegamento tra le materie, ma anche il vostro carattere e la vostra personalità. Un valido argomento da approfondire potrebbe essere quello del sogno, tema trattato ed affrontato da grandi letterati, filosofi e psicologi di tutti i tempi. Vediamo qualche spunto utile per l'elaborazione della tesina finale!

Tesina terza media sul sogno: tutti i collegamenti

Il sogno è sempre stato al centro dell'interesse di svariate teorie psicologiche. Infatti, il fascino e il mistero che si nascondono dietro a questa tematica ha incuriosito moltissimo l'umanità intera. Se avete deciso di parlare del sogno nella vostra tesina di terza media dovrete prendere qualche accorgimento: è importante scegliere come trattarlo nella materia adatta e capire quale aspetto approfondire maggiormente. Ma come approcciare all'argomento in modo da incuriosire la commissione che vi giudicherà? Sicuramente sarà utile collegare le materie in modo intelligente, ma sarà importante anche personalizzare la tematica trattata con degli spunti che non siano banali e scontati. Vediamo qualche utile consiglio sui collegamenti da proporre sul tema del sogno:
  • Italiano collegamenti: Leopardi e Pascoli.
  • Storia collegamenti: gli anni del 68, il sogno di una rivoluzione.
  • Inglese collegamenti: Shakespeare, sogno di una notte di mezza estate.
  • Scienze collegamenti: il funzionamento del sistema nervoso nel sogno.
  • Arte collegamenti: Salvator Dalì.
  • Educazione civica collegamenti: la battaglia ecologica, il sogno di un pianeta più pulito.
  • Musica collegamenti: Claude Debussy, la musica tra arte e sogno.
(Credits Immagini: Pixabay)