#Terza Media

Tesina di terza media 2019: materie e collegamenti sul tema della danza

17 giugno 2019

Tesina di terza media 2019: come collegare la danza con le altre materie

Che sia classica, moderna o latino americana, la danza è sicuramente uno strumento di svago e di relax a tutte le età. Tra gli studenti di terza media c'è chi la esercita come attività sportiva o chi la svolge a livello professionistico: quindi potrebbe essere un'idea per la tesina dell'Esame di Terza Media 2019. Avevate mai pensato di proporre alla commissione una tesina su questo tema? Questa potrebbe essere un'idea originale e convincente, perché potrebbe divenire uno strumento di riflessione per i vostri professori in merito alla valenza della danza come strumento di crescita fisica, ma anche di carattere culturale e spirituale. Scopriamo insieme come collegare le materie su questa tematica.

Tesina di terza media 2019: tutti i collegamenti su questa tematica

Lo sviluppo di una tesina sulla danza potrebbe essere sia di carattere più generale, che di carattere più specifico incentrato su una singola opera o su un singolo balletto. Qui di seguito vi proponiamo un percorso generico, in grado di rispondere adeguatamente ad una tesina di più ampio respiro. Vediamo insieme come collegare le materia:
  • italiano: Handersen, Le scarpette rosse;
  • scienze: la struttura dello scheletro;
  • arte: Renoir, la Ballerina;
  • storia: l'evoluzione della storia delle origini dall'Antica Grecia;
  • francese: Dumas;
  • inglese: Billy Elliot, struttura e tema dell'opera;
  • educazione fisica: il movimento corporeo nella danza;
(Credits Immagini: Pixabay)