Condividi
Esame Terza Media 2019 orale: date, argomenti e tutto sul colloquio
Condividi su

Esame Terza Media 2019 orale: date, argomenti e tutto sul colloquio

Di Selena
pubblicato il 15 maggio

Siete in ansia per l’Orale di Terza Media 2019? Volete sapere come funziona, quali sono le domande e gli argomenti principali? Qui trovate tutto ciò che vi serve sapere.

Esame Terza Media 2019 orale: date, argomenti e tutto sul colloquio

Esame Terza Media 2019: come funziona l’Orale, date, domande e tesina

Da 1 a 10 l’ansia per l’Esame di Terza Media 2019 arriva ad un punteggio di 11! Ma quello che spaventa maggiormente gli studenti, oltre alla prova scritta di matematica, è l’Orale. Il Colloquio conclusivo dell’Esame di Terza Media 2019 è infatti complicato perché si tratta di un colloquio pluridisciplinare in cui i professori potrebbero chiedervi di tutto, dalla tesina, passando per un singolo argomento oppure una mappa concettuale. Insomma, quali sono le domande dell’Orale di Terza Media? Quanto dura? Come è strutturato? Per placare l’ansia che sicuramente sta attanagliando i vostri sonni ecco una rapida guida per non andare nel panico e sopravvivere a questo rito di passaggio che ogni anno affrontano migliaia di studenti.

orale-terza-media-2019-durata-domande-cosa-sapere (1)

Date Esame Orale Terza Media 2019

La prima cosa da mettere in chiaro riguarda le date dell’Orale di Terza Media e placatevi subito, perché non si sanno. Ossia, il MIUR non indica un giorno preciso di inizio delle prove come invece fa per la Maturità. La decisione delle date in cui svolgere l’orale dell’Esame di Terza Media 2019 spetta alla commissione che solitamente opta per qualche giorno dopo la fine degli scritti.

Come funziona l’Esame Orale di Terza Media: durata, domande e argomenti

Mettetevi in testa che l’Orale di Terza Media 2019, per quanto possa far paura, non dura otto ore. Si tratta di un colloquio della durata variabile di 15-30 minuti. Anche se vi sembra una quantità di tempo infinita, vedrete che volerà in un attimo. All’Orale di Terza Media 2019 potrete presentare una tesina che colleghi quante più materie possibili, oppure una mappa concettuale o niente! Dovrete decidere con i professori come comportarvi e, se accettate un consiglio, spingere sulla realizzazione di una tesina perché vi permette di veicolare, almeno in parte, gli argomenti delle domande successive all’esposizione.

Domande Orale Terza Media: quali sono gli argomenti principali

Come vi abbiamo anticipato è difficile dire con certezza, anzi quasi impossibile, quali saranno gli argomenti cardine dell’Orale di Terza Media. Sicuramente dovrete ripassare tutto il programma scolastico perché i professori hanno la libertà di potervi chiedere qualsiasi cosa. Potrebbero collegarsi alla tesina o alla mappa concettuale come no. Ricordate però che il MIUR ha esplicitamente dichiarato che il Nuovo Esame di Terza Media verterà, nella parte orale, soprattutto sugli insegnamenti di Cittadinanza e Costituzione quindi è bene dare una ripassata ad Educazione Civica. 

Tesina e mappa concettuale Orale Terza Media 2019

Qualora i vostri professori vi diano il via libera, all’Orale di Terza Media 2019 potreste decidere di portare una tesina che, partendo da un argomento, riesca a collegare al suo interno quante più materie possibili. La speranza così è che le domande dei professori al colloquio di Terza Media vertano proprio sugli argomenti da voi prescelti. Stessa cosa per la mappa concettuale che, non essendo magari molto particolareggiata, può permettervi di collegare più argomenti in modo più rapido e facile da realizzare.

Voto Orale Terza Media 2019: quanto conta?

Come saprete il voto dell’Esame di Terza Media 2019 è dato dalla somma del voto con cui vi presentate all’Esame, più il punteggio ottenuto agli scritti e all’orale. Il colloquio di Terza Media conta quindi più o meno come tutte le altre prove visto che, alla fine, si farà una media ponderata tra i voti. È importante quindi cercare di dare sempre il massimo e fare un’ottima figura anche all’Orale di Terza Media 2019. 

(Fonte Immagini Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Esame di Terza Media Terza Media