#Terza Media

Tesina Terza Media sul bullismo: collegamenti originali e riflessioni da cui partire

15 maggio 2020

Esame Terza Media 2020: tesina sul bullismo con collegamenti e spunti

Il bullismo è uno dei temi centrali della vita di un ragazzo e per questo motivo potrebbe essere un ottimo argomento di partenza per la vostra tesina di terza media 2020. Quest'anno probabilmente dovrete discutere l'elaborato davanti alla commissione di professori, quindi vi suggeriamo di partire con il piede giusto preparando un orale perfetto con i collegamenti giusti. Se questo argomento v'interessa particolarmente ma avete bisogno di spunti e idee originali per collegarlo, vi trovate nel posto giusto. Per altre tesine: tesina terza media bullismo e cyberbullismo

Tesina Terza Media 2020 sul bullismo: collegamenti

Se volete scrivere una tesina sul bullismo, dovete capire da che argomento partire quando iniziate a buttare giù le idee, poi da lì potete iniziare con i collegamenti. Ecco i nostri suggerimenti:
  • italiano: Prepotenza per forza di Alberto Moravia
  • storia: la nascita dell'Unicef e la carta dei diritti del fanciullo
  • inglese: David Copperfield
  • educazione fisica: lo sport di gruppo

Tesina sul bullismo: collegamenti italiano

Alberto Moravia parla della prepotenza nei suoi Racconti Romani. In Prepotenza per forza, racconta la storia di un ragazzo uscito di prigione per aver aggredito un altro ragazzo. Una volta uscito, il protagonista si rende conto che è diventato un idolo di molti. Ma c'è un problema: lui non vuole essere più un cattivo e deve trovare il modo per farlo capire anche a coloro che lo hanno ormai fatto diventare un idolo.

Tesina sul bullismo per le medie: collegamenti storia

L'Unicef, acronimo di Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia, è un organo sussidiario delle Nazioni Unite. È stato fondato l'11 dicembre 1946 per aiutare i bambini vittime della seconda guerra mondiale. In realtà ora l'Unicef si è prefissato diversi obiettivi per garantire la tutela dei bambini e dei ragazzi, tra cui quello di combattere il bullismo e il cyberbullismo.

Tesina sul bullismo per le medie: collegamenti inglese

David Copperfield è il racconto d'inglese ideale per parlare di bullismo. Charles Dickens pubblica questo romanzo tra il 1849 e il 1850. È il racconto della vita di un ragazzo, David Copperfield, dall'infanzia fino all'adolesenza. Da essere figlio di una famiglia ricca, David si ritrova a vivere in povertà e miseria, arraggiandosi con lavori molto umili. Questo lo porta ad essere preso in giro dai ragazzi benestanti e ad avere una vita fatta di fatiche e tante sofferenze.

Tesina sul bullismo per la terza media: collegamenti educazione fisica

Per educazione fisica, potete parlare dell'importanza del lavoro di gruppo e della collaborazione tra i membri di una squadra. Fate una riflessione su quanto questo aspetto può influire positivamente sulla questione dei rapporti tra ragazzi e giovani e come influisce positivamente nella lotta contro il bullismo e contro tutti gli atteggiamenti da bulli. Leggi anche: (Credits immagini: Unsplash)