Condividi
Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo 2020: temi, frasi ed eventi per riflettere
Condividi su

Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo 2020: temi, frasi ed eventi per riflettere

Di Selena
pubblicato il 07 febbraio

La Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo sta arrivando, prepariamoci al 7 febbraio 2019: cosa sapere su questa ricorrenza, gli eventi delle Giornata contro il Bullismo, frasi e pensieri per svolgere un tema a scuola.

Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo 2020: temi, frasi ed eventi per riflettere

Giornata Nazionale contro il Bullismo: perché è il 7 febbraio?

Bullismo e Cyberbullismo sono fenomeni le cui conseguenze sono sempre più rilevanti nella vita di giovani e studenti. Contro questi eventi il 7 febbraio 2020 si celebra la terza Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, un invito a riflettere su questo argomento a scuola ma non solo. L’iniziativa è nata due anni fa ed integra il Piano Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola (e non solo) dettato dal Miur. Tra pochi giorni, inoltre, l’11 febbraio, sarà celebrato anche Safer Internet Day, dedicato alla sicurezza in rete. I due fenomeni, lo sappiamo, possono essere collegate: se infatti, fino a qualche anno fa, i bulli agivano solo “fisicamente” ora il problema ha preso una piega diversa, spostando il piano d’attacco anche sul web, perciò è importante prendere le giuste precauzioni e fare un uso consapevole degli strumenti informatici. Virtuale o fisico che sia, il bullismo, diretto o indiretto, non va ignorato. Noi di ScuolaZoo in occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, ci impegniamo a modo nostro a contribuire a questa iniziativa: in questo articolo abbiamo raccolto tutto ciò che vi può servire per svolgere un tema a scuola su questo fenomeno, oppure come spunto di riflessione per discuterne con i compagni di classe.

Abbiamo creato un filtro Instagram per dire no al bullismo:

 Tema sul bullismo e il cyberbullismo

A scuola il bullismo e il cyberbullismo sono due argomenti che vengono affrontati spesso: i professori possono chiedervi di svolgere un tema in proposito, di fare delle riflessioni e magari di trovare degli spunti per un testo narrativo o argomentativo sul bullismo. Noi di ScuolaZoo abbiamo già fatto qualcosa per voi, date un’occhiata ai nostri esempi di tema sul bullismo e il cyberbullismo:

Frasi contro il bullismo e il cyberbullismo per la Giornata Nazionale del 7 febbraio 2019

Per iniziare un tema sul bullismo o il cyberbullismo, o per preparare degli slogan contro questi fenomeni, potreste aver bisogno di alcune frasi ad effetto sull’argomento. Molti scrittori, cantanti ed artisti si sono infatti prodigati nel dire i loro pensieri sul bullismo e le loro parole sono diventate famosissime. Noi di ScuolaZoo ne abbiamo raccolto un po’ per voi. Qui trovate tutte le frasi sul bullismo e il cyberbullismo più interessanti:

ScuolaZoo contro il bullismo: le nostre attività!

Ovviamente noi di ScuolaZoo non solo siamo contro il bullismo, ma siamo sempre in prima linea per combattere questo fenomeno. Ecco le nostre iniziative di quest’anno.

ScuolaZoo ti dà la voce: le testimonianze delle studentesse vittime di bullismo

Nel corso di questi mesi, abbiamo ricevuto diverse testimonianze di ragazze che hanno deciso di scriverci spontaneamente delle loro esperienze passate di bullismo e descriverci come hanno affrontato e superato tutto questo. In loro la necessità di condividere ricordi particolarmente dolorosi, ma anche quello di dare a gran voce un messaggio di speranza a tutti coloro che si trovano vessati o pensano di essere meno di qualcun altro. Insomma, i bulli possono farci del male, ma non certo sconfiggerci! E quale modo migliore di smontarli?

Qui potete leggere le storie di chi ha scritto a ScuolaZoo:

Sei vittima di bullismo o conosci persone che sono nel mirino dei bulli? Leggi come aiutare e cosa puoi fare contro di loro (o scrivici a sos.studenti@scuolazoo.it):

Fonte Immagini: Pixabay

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in News Scuola