Condividi
Tesina Terza Media sul Coronavirus: collegamenti e percorsi possibili
Condividi su

Tesina Terza Media sul Coronavirus: collegamenti e percorsi possibili

Di Chiara Greco
pubblicato il 27 aprile

Vuoi scrivere una tesina per l’orale di Terza Media sul Coronavirus ma non sai come collegare questo tema alle altre materie? In questo articolo vi suggeriamo alcuni collegamenti originali!

Tesina Terza Media sul Coronavirus: collegamenti e percorsi possibili

Esame Terza Media 2020: tesina sul Coronavirus con collegamenti

L’Esame di Terza Media 2020 si baserà principalmente sull’orale con la tesina, visto che gli scritti sono stati annullati dal Miur a causa del coronavirus. Tutto il vostro lavoro di preparazione per l’esame si baserà sulla tesina, ecco perché conviene scrivere un elaborato originale e ben strutturato. Il Coronavirus è tra gli argomenti di attualità più importanti dell’ultimo periodo e se vi sentite particolarmente ispirati da un tema del genere, allora perché non scrivere una tesina che si basa proprio su questo punto? In questo articolo vi daremo alcuni suggerimenti per collegare le altre materie in modo originale e non banale!

Non perdere:

scuola-coronavirus

Tesina Terza Media: cosa scrivere sul Coronavirus

Da quando il Coronavirus è entrato nelle vite di ognuno di noi, tante cose sono cambiate. Non si va più a scuola, non si può uscire con gli amici e tutte le attività che eravamo soliti svolgere nel nostro tempo libero sono state sospese o hanno cambiato forma. Se vi sentite particolarmente legati al tema, ecco alcuni spunti per scrivere una tesina sul Coronavirus con collegamenti:

  • italiano: Manzoni e la Peste nei Promessi Sposi
  • storia: l’epidemia di Spagnola durante la Prima Guerra Mondiale
  • geografia: la diffusione del Virus da Wuhan in Italia
  • scienza e tecnica: la riconversione delle industrie tessili per produrre mascherine
  • musica: il “suono” del Coronavirus
  • arte: l’arte ai tempi del Coronavirus e i meme sui dipinti
  • inglese: il sistema scolastico inglese
  • francese: la peste di Camus

Tesina Terza Media sul Coronavirus: collegamenti italiano

L’epidemia di Coronavius è stata spesso paragonata alla peste raccontata da Alessandro Manzoni nei promessi sposi. Le due storie si assomigliano per diversi aspetti: il modo in cui la gente ha convissuto con la diffusione dell’epidemia (paura, caccia all’untore, non accettazione) e il modo in cui si è diffuso nella zona del nord Italia. Se volete approfondire, qui trovate un riassunto facile ma dettagliato:

Tesina Terza Media sul Coronavirus: collegamenti storia

L’ultima grande epidemia che ha colpito tutto il mondo così come lo sta facendo il Coronavirus in questi mesi è stata l’Influenza Spagnola. Si diffuse tra il 1919 e il 1920, causando decine di milioni di morti in tutto il mondo. Il suo impatto fu devastante, tanto che la popolazione mondiale diminuì drasticamente. Secondo alcuni esperti, la diffusione della spagnola fu incrementata dallo scoppio della guerra: tutti i soldati vivevano ammassati nelle trincee, senza rispettare diverse norme igieniche. L’infezione poi si sarebbe diffusa con il ritorno a casa delle truppe, aumentando così i contagi in diverse zone del mondo,

Tesina Terza Media sul Coronavirus: collegamenti geografia

La città di Wuhan è stato primo focolaio di epidemia da Covid-19, successivamente i contagi si sono diffusi in gran parte della Cina, specialmente nella provincia dell’Hubei e, pian piano, è arrivata in tutti i paesi del mondo. In base ai dati forniti dagli esperti, provate a ricostruire la possibile mappa dei contagi nel mondo, facendo una riflessione sul fatto che il Coronavirus sia un possibile risvolto negativo della globalizzazione.

Tesina Terza Media sul Coronavirus: collegamenti scienza e tecnica

Tutte le industrie tessili hanno riconvertito la loro produzione classica in quella delle mascherine visto il numero alto di richieste da parte delle varie strutture sanitarie e non solo. Provate a descrivere in che modo funziona la riconversione delle imprese nei periodi di emergenza nazionale e portate un caso studio come esempio.

Tesina Terza Media sul Coronavirus: collegamenti musica

La scienza non ha limiti. Alcuni scienziati del Mit (Massachusetts Institute of Technology) hanno tradotto in note musicali la struttura di una proteina generata dalla “corona” del Sars Cov-2, l’artiglio che permette al virus di agganciarsi alle cellule umane. È un modo interessante, e sicuramente innovativo, di conoscere il Coronavirus allora perché non inserirlo nella vostra tesina?

Tesina Terza Media sul Coronavirus: collegamenti arte

Da quando è scoppiata l’epidemia in Italia, molti si sono divertiti a rendere attuali le opere d’arte più famose, come Il Bacio di Hayez, contestualizzandole al periodo in cui stiamo vivendo. Improvvisamente hanno iniziato a girare dei meme con dipinti i cui protagonisti sono stati bardati con la mascherina. Raccontate il fenomeno soffermandovi sull’opera d’arte che vi ha colpito di più.

Tesina Terza Media sul Coronavirus: collegamenti inglese

La cosa che ha colpito di più gli studenti italiani è la differenza di decisioni prese in merito alla scuola tra l’Inghilterra e l’Italia. Boris Johnson ha deciso di abolire i loro esami di Maturità 2020 mentre in Italia questo non si può fare. Come mai? Raccontate il sistema scolastico inglese e mettetelo a paragone con quello italiano per dare una risposta a questa domanda.

Tesina Terza Media sul Coronavirus: collegamenti francese

C’è un altro autore che ha parlato di peste in uno dei suoi libri: Albert Camus. In realtà la sua peste non è riferita alla malattia in sè, ma è un’allegoria del morbo del nazismo, insidiato nella mente e nell’animo dei cittadini come un virus. Qui potete trovare il riassunto e la spiegazione del romazo La Peste di Camus:

Leggi anche:

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Suggerimenti Scuola Scuola