#Terza Media

Esame di Terza Media 2020: contano anche i voti del primo quadrimestre per la valutazione finale?

20 aprile 2020

Esame Terza Media 2020: quali voti conteranno nella valutazione finale?

Gli Esami di Terza Media 2020 si baseranno probabilmente solo sulla tesina e sull'orale, visto che sarà difficile tornare in classe a fare lezione in presenza entro il 18 maggio 2020. La questione voti come sarà gestita? Valgono solo quelli del primo quadrimestre o anche quelli del secondo? In questo articolo cercheremo di capire insieme come funziona la valutazione finale così da avere ben chiaro il processo degli scrutini finali in cui i professori decidono i voti per ogni materia! Non perdere: voto esami terza media 2020

Voti Terza Media 2020: come funziona la valutazione finale

Come stabilito dall'ultimo decreto del Miur per la scuola, tutti gli studenti all'ultimo anno delle scuole medie saranno ammessi agli esami a prescindere dal voto generato dalla media delle valutazioni ottenute in tutte le materie alla fine dell'anno. Questo non significa che i voti del primo e del secondo quadrimestre spariranno magicamente, anzi. Quest'anno più che mai conteranno perché faranno media con la valutazione della tesina e dell'orale, l'unica parte di esame rimasta inttatta dopo le modifiche apportate dal Miur alla struttura dell'esame per il Coronavirus.

Esame di Terza Media 2020: i voti del primo quadrimestre contano?

Tutti i voti contano, anche quelli del primo quadrimestre. La valutazione finale di ogni sudente, questo succedeva anche prima che ci trovassimo in questa situazione particolare, è il frutto del lavoro svolto durante tutto l'anno scolastico. La differenza quest'anno sta nel fatto che questi voti non serviranno solo a stabilire il voto di ammissione (perché per quanto il decreto stabilisca che tutti sono ammessi, ognuno avrà un voto diverso in base alla propria media), ma serviranno anche alla valutazione finale, tenendo conto del risultato ottenuto all'orale. Leggi anche: (Credits immagini: Unsplash)