#Terza Media

Tesina di terza media 2020 sulla prima guerra mondiale

6 novembre 2019

Mappa concettuale sulla Grande Guerra per l'Esame di Terza Media

Gli esami di terza media 2020 vi spaventano? Subito dopo la fine degli scritti, sarà il momento di affrontare la prova orale dove, oltre alle domande generiche sui principali argomenti trattati nel corso dell'anno scolastico, dovrete esporre la tesina di terza media. Se non avete la più pallida idea su cosa portare alla prova orale, un tema evergreen potrebbe essere la prima guerra mondiale, un argomento che vi permetterà di collegare in  modo efficace tutte le materie a 360 gradi. Qui puoi ascoltare il nostro podcast che ti racconta bene (e in modo divertente) la Prima Guerra Mondiale:

Materie e collegamenti

La prima guerra mondiale fu uno degli eventi storici tali da suscitare un impatto fortissimo sul corso della Storia della nostra Penisola e del mondo intero. Vediamo come lo studente potrà collegare, adeguatamente, le materie tra di loro su questo tema:
  • Storia: la prima guerra mondiale, nascita, sviluppo ed evoluzioni della vicenda
  • Italiano: Ungaretti e la poesia del fronte
  • Geografia: Italia e Germania, due Paesi a confronto
  • Arte: Cubismo e Picasso, le opere simbolo della guerra
  • Inglese: la posizione storica dell'Inghilterra durante il primo conflitto mondiale
  • Scienze: la struttura interna delle trincee
  • Educazione fisica: educazione militare: primi stili e tecniche.
Leggi anche: (Foto Credits: Pixabay)