#Terza Media

Esame Terza Media 2020: il Miur conferma l’orale con tesina

8 maggio 2020

Esami Terza Media 2020: orale confermato ma in via telematica

È stato un tira e molla lungo giorni, forse settimane: l'esame orale di terza media si fa o non si fa? Oggi è arrivata la conferma dal Miur: gli studenti di Terza Media dovranno sostenere il colloquio orale in via telematica. È solo uno dei punti dell'ordinanza ministeriale che sarà disponibile online a breve. Tra i contenuti, anche la data di scadenza per la consegna della tesina e come funziona la valutazione finale. In questo articolo vi anticiperemo tutti i contenuti dell'ordinanza, facendo chiarezza su cosa si dovrà fare da ora a giugno. Non perdere: tesina terza media quando

Orale Terza Media 2020, il Miur ci ripensa: si farà

Sembra un incubo ma non lo è, purtroppo. Il Miur ha fatto il tanto temuto dietrofront sull'orale dell'Esame di Terza Media 2020, annunciando nel comunicato che ci sarà insieme alla tesina. La Ministra Azzolina, in un intervento delle scorse settimane, aveva spiegato che l'esame si sarebbe basato esclusivamente sull'elaborato finale. Ma l'ordinanza ministeriale ora ha ribaltato la situazione, confermando la presenza dell'orale nella struttura dell'Esame di Terza Media 2020 come mezzo per discutere l'elaborato finale scritto dagli studenti.

Valutazione Esame Terza Media: come funziona

Il Miur chiarisce un punto cruciale sull'esame di terza media: come funziona la valutazione. Nel comunicato sull'ordinanza ministeriale, si anticipa che il voto si baserà sullo scrutinio di fine anno, quindi sulle valutazioni nelle singole materie, e sulla tesina, che dovrà essere discussa telematicamente davanti al Consiglio di Classe, e non davanti alla commissione come si è soliti fare. Il colloquio dovrà avvenire prima dello scrutinio e influirà sul voto finale, deciso dai prof solo dopo aver ascoltato l'esposizione orale.

Tesina Terza Media 2020: quando va consegnata?

La tesina di Terza Media 2020 rimane il punto centrale dell'esame e sarà importantissima perché, in base all'originalità dell'argomento e alla chiarezza dell'esposizione, la vostra valutazione potrebbe migliorare o peggiorare. Il Miur ha stabilito che la tesina andrà consegnata entro il termine delle lezioni. Avete quindi poco più di 3 settimane per ultimare il vostro lavoro. Se siete alla ricerca di spunti originali, date un'occhiata a queste tesine già pronte con collegamenti e idee originali: Leggi anche: (Credits immagini: Unsplash)