#Terza Media

Esami di Terza Media 2020: quando avremo dettagli su come fare la tesina?

6 maggio 2020

Esame Terza Media 2020: cosa sappiamo fino ad oggi e quando conosceremo i dettagli su come farla

L'esame di terza media si baserà esclusivamente sulla tesina: è un bel vantaggio per gli studenti visto che non dovranno studiare per l'orale, ma ciò significa che l'elaborato dovrà essere praticamente perfetto. Ad oggi non sappiamo in che modo si deve fare questa tesina e se ci saranno delle linee guida da seguire per non uscire fuori traccia. Il Miur non ha ancora chiarito questo punto ma, se tutto dovesse rimanere com'è stato fino all'anno scorso, ogni studente avrà un margine molto ampio di libertà per scrivere la propria tesina. Vediamo insieme cosa si sa fino ad oggi e quali indicazioni potrebbe dare il Miur prossimamente. tesina terza media quando

Tesina Terza Media 2020: cosa sappiamo fino ad oggi

Il Miur non ha fornito tanti dettagli specifici sull'elaborato finale dell'Esame di Terza Media 2020. Fino ad oggi sappiamo solamente che dovrà essere come la tesina che si portava all'orale fino all'anno scorso. Non sono stati indicati dei margini per gli studenti come, ad esempio, quanto dev'essere lunga, con quante materie si possono fare i collegamenti e in che formato dev'essere presentata. Quindi, per ora, potete scegliere voi in che modo scriverla, le materie su cui basare la vostra ricerca e gli spunti per collegarle.

Tesina Esame Terza Media 2020: quando sapremo come va scritta?

Per ora il Miur non ha lasciato intendere che darà ulteriori indicazioni su come verrà fatta la tesina di fine anno. Probabilmente saranno i vostri prof a darvi qualche linea guida per avere un metro di valutazione unico per tutti. Sulle tempistiche possiamo dire quasi con certezza che se dovesse arrivare qualche comunicazione, non sarà oltre la metà di maggio, visto che le tesine dovranno essere consegnate alla commissione per la fine della scuola, salvo diversa comunicazione. Leggi anche: