Condividi
Esami di Terza Media 2020: quando avremo dettagli su come fare la tesina?
Condividi su

Esami di Terza Media 2020: quando avremo dettagli su come fare la tesina?

Di Chiara Greco
pubblicato il 06 maggio

Tesina Terza Media 2020: quando avremo più dettagli su come va scritta? In questo articolo vi diremo cosa sappiamo e cosa non sappiamo ancora sull’elaborato finale.

Esami di Terza Media 2020: quando avremo dettagli su come fare la tesina?

Esame Terza Media 2020: cosa sappiamo fino ad oggi e quando conosceremo i dettagli su come farla

L’esame di terza media si baserà esclusivamente sulla tesina: è un bel vantaggio per gli studenti visto che non dovranno studiare per l’orale, ma ciò significa che l’elaborato dovrà essere praticamente perfetto. Ad oggi non sappiamo in che modo si deve fare questa tesina e se ci saranno delle linee guida da seguire per non uscire fuori traccia. Il Miur non ha ancora chiarito questo punto ma, se tutto dovesse rimanere com’è stato fino all’anno scorso, ogni studente avrà un margine molto ampio di libertà per scrivere la propria tesina. Vediamo insieme cosa si sa fino ad oggi e quali indicazioni potrebbe dare il Miur prossimamente.

tesina terza media quando

Tesina Terza Media 2020: cosa sappiamo fino ad oggi

Il Miur non ha fornito tanti dettagli specifici sull’elaborato finale dell’Esame di Terza Media 2020. Fino ad oggi sappiamo solamente che dovrà essere come la tesina che si portava all’orale fino all’anno scorso. Non sono stati indicati dei margini per gli studenti come, ad esempio, quanto dev’essere lunga, con quante materie si possono fare i collegamenti e in che formato dev’essere presentata. Quindi, per ora, potete scegliere voi in che modo scriverla, le materie su cui basare la vostra ricerca e gli spunti per collegarle.

Tesina Esame Terza Media 2020: quando sapremo come va scritta?

Per ora il Miur non ha lasciato intendere che darà ulteriori indicazioni su come verrà fatta la tesina di fine anno. Probabilmente saranno i vostri prof a darvi qualche linea guida per avere un metro di valutazione unico per tutti. Sulle tempistiche possiamo dire quasi con certezza che se dovesse arrivare qualche comunicazione, non sarà oltre la metà di maggio, visto che le tesine dovranno essere consegnate alla commissione per la fine della scuola, salvo diversa comunicazione.

Leggi anche:

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Esame di Terza Media Terza Media