Condividi
Esame di Terza Media 2020 inglese: tipologie di tracce, esempi e consigli
Condividi su

Esame di Terza Media 2020 inglese: tipologie di tracce, esempi e consigli

Di Chiara Greco
pubblicato il 26 marzo

Terza Media 2020, prova d’inglese: guida completa a tracce e consigli per lo svolgimento.

Esame di Terza Media 2020 inglese: tipologie di tracce, esempi e consigli

Esame Terza Media 2020: prova d’inglese, tracce, cosa studiare ed esempi

L’Esame di Terza Media 2020 rappresenta il primo traguardo scolastico di ogni studente quindi bisogna arrivare preparati e pronti a tutto. Una delle tre materie su cui si baserà il voto degli scritti è la lingua inglese, perciò è arrivato il momento d’iniziare a capire com’è strutturata la traccia e quali esercizi dovrete svolgere durante l’esame. Vi daremo alcuni consigli su cosa studiare e come esercitarvi durante questi mesi che vi separano da oggi al giorno in cui dovrete sostenere la prova d’esame.

Non perdere:

Terza media, esame inglese: com’è strutturata la traccia

Da qualche tempo, la traccia dell’esame di terza media d’inglese è cambiata leggermente. Ogni studente dovrà scegliere tra una di queste consegne:

  • questionario di comprensione di un testo con domande a risposta chiusa e aperta
  • completamento di un testo in cui siano state omesse parole singole o gruppi di parole, oppure riordino e riscrittura o trasformazione di un testo
  • lettera o email personale su traccia riguardante argomenti di carattere familiare o di vita quotidiana
  • dialogo su traccia articolata che indichi chiaramente situazione, personaggi e sviluppo degli argomenti
  • riassunto di un testo che evidenzi gli elementi e le informazioni principali

Inglese, Esame di Terza Media 2020: consigli per lo svolgimento delle tracce

Per svolgere al meglio la prova d’inglese dell’Esame di Terza Media 2020 bisogna fare un po’ di pratica con gli esercizi e con l’ascolto. Più siete abituati a leggere in lingua e ad ascoltare discorsi in inglese, più sarà facile affrontare qualsiasi traccia deciderete di svolgere.

Comprensione del testo e questionario

Questa traccia si basa sulla lettura e comprensione di un testo. Sarà importante capire bene il significato di ciò che c’è scritto perché sarà importante per rispondere correttamente alle domande. Leggete quindi con calma e facendo attenzione alle frasi più importanti. Per riuscire al meglio nella prova, vi consigliamo di leggere prima le domande di comprensione così da capire quali saranno gli elementi più importanti da captare nel testo.

Completamento di un testo

In questo esercizio dovrete inserire alcune parole (verbi, nomi, aggettivi e altre parti della frase) omesse dal testo. Solitamente ad ogni spazio vuoto vi ritroverete diverse opzioni tra cui scegliere quella giusta. Qui bisogna essere bravi e conoscere bene la lingua, quindi per esercitarvi al meglio conviene far pratica con questo tipo di esercizi così da imparare le espressioni tipiche della lingua inglese, perché spesso queste sono proprio oggetto di verifica in questo tipo di esercizi.

Lettera ad un amico

Questa è la prova di scrittura più facile dell’esame di Terza Media 2020 perché solitamente i professori si concentrano tanto sulla spiegazione di come si scrive una lettera o una mail ad un amico. Si tratta quindi di uno scritto informale e molto personale, tutto ciò che scriverete (errori a parte) saranno quindi bene accetti. L’unico modo per riuscire bene è esercitarsi in questo periodo, dando un’occhiata ai fac simile che si trovano online o sul libro.

Dialogo

In questo esercizio dovete ricostruire il dialogo tra due persone o più, tenendo in considerazione gli spunti che vi vengono dati nella traccia. Di base, ogni dialogo segue una struttura molto semplice, con formule di saluto, di chiusura e di richiesta. Cimentatevi in questo compito solo se vi sentite ferrati sull’argomento che vi viene proposto in sede d’esame e non andate fuori traccia: meglio poco ma bene, che tanti contenuti che però non rispecchiano ciò che vi viene chiesto nella traccia.

Riassunto

Qui vi ritroverete un brano da leggere e sintetizzare, cercando per quanto possibile di non copiare e incollare le frasi del testo. Vi consigliamo di leggere attentamente il testo così da inquadrare i punti principali, poi andate a sottolineare le frasi che vi serviranno per il riassunto e cercate di riscriverle utilizzando termini più semplici e forme meno complesse. Una volta scritto tutto il riassunto, fate un controllo finale per capire se il senso del vostro elaborato è in linea con quello del testo.

Leggi anche:

(Credits immagini: Unsplash)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Esame di Terza Media Terza Media