#Info studenti

Seconda Prova Maturità 2018: le nuove simulazioni del Miur per esercitarsi

3 aprile 2018

Miur simulazione Seconda Prova: tracce per la Maturità 2018

Vi state preparando ad affrontare la Maturità 2018? L'ansia sale man mano che la fatidica data si avvicina, ma almeno adesso sappiamo quali sono le materie di Seconda Prova di ogni scuola superiore. Il Miur ha voluto aiutare ulteriormente gli studenti pubblicando sul sito qualche simulazione delle tracce di Seconda Prova. In questo modo gli studenti potranno esercitarsi con esempi concreti in classe o individualmente e prepararsi ad affrontare il secondo scritto al meglio. Le simulazioni ufficiali di Seconda Prova 2018 disponibili sono quelle per il Liceo Scienze Umane opzione economico sociale e degli Istituti Tecnici ITAT, ITBA, ITEC, ITET. In questo articolo noi di ScuolaZoo vi riporteremo le indicazioni del Miur sulla prova di queste scuole secondarie e tutto ciò che dovete sapere sugli esempi e le simulazioni di Seconda Prova per esercitarsi.

Simulazione Seconda Prova Scienze Umane - economico sociale

Per la Maturità 2018 la materia di Seconda Prova del Liceo Scienze Umane scelta dal Miur è quella d'indirizzo ovvero Scienze Umane. Lo stesso vale per l'opzione economico sociale: gli studenti sono riusciti ad evitare la traccia di Diritto ed economia politica. Come potrete vedere dalla simulazione di Seconda Prova pubblicata dal Miur lo scritto della Maturità 2018 per il Liceo Scienze Umane economico sociale sarà diviso in due parti:
  • Nella prima parte gli studenti dovranno svolgere la traccia di un tema avvalendosi anche dei documenti proposti dal Miur.
  • Nella seconda parte i candidati dovranno rispondere a due quesiti scelti da loro tra i cinque presenti sulla traccia di Seconda Prova.
Ecco qui la simulazione di Seconda Prova del Miur per esercitarvi in vista delle tracce della Maturità 2018:

Seconda Prova Maturità 2018: simulazione Istituti Tecnici

Il Miur ha pubblicato le tracce di Seconda Prova anche per gli Istituti Tecnici ITAT, ITBA, ITEC e ITET. Questi esempi sono strumenti preziosi per esercitarsi e capire i propri punti di forza o debolezza prima della prova ufficiale alla Maturità 2018. Trovate la simulazione di ciascun istituto tecnico qui:

Maturità 2018: le esercitazioni di Seconda Prova per ITAT – elettronica ed elettrotecnica

Alla Seconda Prova 2018 gli studenti dell'ITAT - elettronica ed elettrotecnica dovranno affrontare la materia tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici così come quelli dell' opzione ITEC : elettronica ed elettrotecnica – tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici avranno invece una traccia di , mentre i maturandi di ITET: elettronica ed elettrotecnica – sistemi automatici affronteranno sistemi automatici ha la medesima struttura. Alla Maturità 2018 la Seconda Prova di questi istituti tecnici è strutturata nello stesso modo e gli studenti si troveranno una traccia così suddivisa:
  • Nella prima parte dovranno risolvere un esercizio composto da circa quattro richieste mettendo in pratica le loro conoscenze teoriche e matematiche anche tramite rappresentazioni grafiche qualora richiesto.
  • Nella seconda parte risponderanno a due dei cinque quesiti proposti dal Miur nella traccia di Seconda Prova
Se vuoi saperne di più sulla traccia di Seconda Prova per la Maturità dell'Istiuto tecnico di elettronica ed elettrotecnica e le sue opzioni? Leggi qui:

Seconda Prova 2018: simulazione del Miur per ITBA – chimica, materiali e biotecnologie

I ragazzi che frequentano la scuola ITBA - chimica, materiali e biotecnologie hanno come materia di Seconda Prova Chimica organica e Biochimica. La traccia dell' ITBA sarà strutturata nel seguente modo alla Maturità 2018:
  • Nella prima parte dell'esame dovranno rispondere a una determinata richiesta argomentandola e spiegandola attraverso le loro conoscenze teoriche e pratiche.
  • Nella seconda parte dello scritto dovranno svolgere due quesiti scegliendoli tra i cinque messi a loro disposizione dal Miur.
Ecco tutto quello che devi sapere sulla traccia di Maturità 2018 per la Seconda Prova dell'ITBA:
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo