Condividi
Nuovo Governo, Bussetti via dal Miur: chi sarà il nuovo ministro dell’istruzione?
Condividi su

Nuovo Governo, Bussetti via dal Miur: chi sarà il nuovo ministro dell’istruzione?

Di Selena
pubblicato il 30 agosto

Ci eravamo abituati al Ministro Bussetti, ma con questa crisi e la creazione di un nuovo Governo il suo Ministero, legato a doppio filo con la Lega di Salvini, non sarà più suo. Ecco i possibili ministri che lo sostituiranno.

Nuovo Governo, Bussetti via dal Miur: chi sarà il nuovo ministro dell’istruzione?

Bussetti via dal MIUR: nuovo Governo Conte, i nomi dei candidati al Ministero dell’Istruzione

La situazione politica italiana in questi giorni è bollente. Siamo nel pieno della crisi di Governo e di un rimescolamento dei nomi dei ministri che si avvicenderanno andando a sostituire soprattutto quelli legati alla Lega. Proprio l’ex Ministro Salvini infatti ha scatenato questa situazione e ora ci si muove sul delicato filo di una nuova alleanza tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico. Volano tante teste in Parlamento quindi, nemmeno fossimo alla corte della Regina di Cuori di Alice nel Paese delle Meraviglie. Tanti ministri legati a doppio filo con la Lega e Salvini verranno destituiti e, tra questi, pare che ci sarà anche il Ministro dell’Istruzione Bussetti. Chi lo sostituirà? Cosa cambierà ora?

Fioramonti è il nuovo Ministro dell’Istruzione! Ecco chi è:

Se non ti è chiaro cosa è successo in questa crisi di Governo, trovi la nostra spiegazione qui:

nuovo-governo-ministro-istruzione-chi-è-bussetti-via-miur

Ministro dell’Istruzione: chi sostituirà Bussetti?

Come vi abbiamo già anticipato siamo nel cuore delle crisi di Governo, in quel delicato momento in cui si cerca di risalire e di dare un nuovo volto al nostro Parlamento dopo la fuoriuscita della Lega e dell’ormai ex Ministro Salvini. Si apre l’epoca del Governo Conte 2.0 ed è ovviamente scattato il toto-ministri. Molte personalità legate al mondo della Lega, infatti, verranno destituiti e fra loro anche il Ministro Bussetti. Chi lo sostituirà? Secondo le ultime novità il Ministero dell’Istruzione potrebbe finire nella mani del Partito Democratico e non più al 5 Stelle come si pensava all’inizio. Le ultime indiscrezioni parlano infatti di Marina Sereni tra i nomi papabili: è stata vicepresidente alla Camera dei Deputati e all’interno del PD ha avuto anche molti altri incarichi. Questo però non è l’unico nome che sta circolando nelle ultime ore. Si parla anche di Nicola Morra, nome legato al M5S e Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, e Lorenzo Fioramonti, sempre del M5S nominato sottosegretario del Ministro Bussetti, insieme a Salvatore Giuliano. Insomma. Come potete ben capire in queste ore così delicate e difficili si sta decidendo sì il futuro del Paese, ma anche quello degli studenti che a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico dovranno fare i conti con un nuovo Ministro dell’Istruzione che potrebbe apportare dei cambiamenti, seppur leggeri, anche alla Maturità 2020. Non appena avremo un nome certo vi faremo sapere.

(Foto Credits: Wikipedia)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in News Scuola