#Info studenti

Fridays For Future, studenti in cattedra al Miur per l'ambiente: cosa sapere sull'evento

27 settembre 2019

MIUR, Fridays For Future: una lezione al Ministero, eventi, idee e scuole partecipanti

Questa mattina, venerdì 27 settembre, nell'ambito degli eventi e delle manifestazioni del Fridays For Future, il MIUR ha aperto le sue porte a diversi studenti che sono saliti in cattedra per parlare di emergenza climatica. Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, capitanato da Lorenzo Fioramonti, ha infatti indetto un appuntamento importante chiamato "Ambiente: la lezione più importante". A prendere parte a questa iniziativa ci sono 10 istituti da tutta Italia che, proprio in occasione del terzo Sciopero per il Clima, davanti al Ministro Fioramonti, presenteranno i loro progetti, ma non solo. Volete sapere dove si terranno le nuove manifestazioni del Fridays for Future? Non perdete anche il meglio delle manifestazioni in piazza: miur-lezione-ambiente-scuole-fridays-for-future2

MIUR, Ambiente la Lezione più importante: come funziona l'evento

Progetti, idee, approfondimenti e ricerche. Gli studenti che salgono in cattedra oggi al MIUR hanno lavorato duramente per capire gli effetti dei cambiamenti climatici e hanno cercato anche delle soluzioni. Così sono stati presentati robot che filtrano l'acqua, droni e umanoidi che monitorano i sistemi ambientali, impianti per ridurre l'uso di acqua e plastica... Tante ottime idee e tanti suggerimenti da parte di studenti che, si spera, possano essere di stimolo e di incentivo per percorrere veramente la strada verso un mondo più ecosostenibile. Per seguire in diretta l'evento basta collegarsi alla pagina www.miur.gov.it o andare sui canali social del MIUR.

Studenti al MIUR per il Fridays For Future: tutti gli eventi collaterali

Oltre a questo importante appuntamento, nel cortile del MIUR sono stati creati due punti di consegna delle borracce Plastic Free MIUR e due stand del entro Agroalimentare Roma (C.A.R.) che doneranno mele verdi per sensibilizzare gli alunni sulla corretta coscienza alimentare e ambientale. Per movimentare poi il tutto, spazio anche alla musica e alle canzoni con l'intervento degli studenti del coro dei Licei Classici Pilo Albertelli ed Ennio Quirino Visconti, del Liceo Scientifico Giovanni Keplero e dell’Istituto d’Istruzione Superiore Gaetano De Sanctis di Roma, guidati dal Maestro Dodo Versino.

Fridays For Future al MIUR: le scuole che hanno preso parte all'evento

Le scuole che sono intervenute al MIUR sono:
  • Liceo statale ‘Vincenzo Monti’ di Cesena
  • Istituto d’Istruzione Superiore ‘Fortunio Liceti’ di Rapallo (GE)
  • Scuola dell’Infanzia ‘Umberto I’ di Roma
  • Istituto Tecnologico ‘John Fitzgerald Kennedy’ di Pordenone
  • Istituto di Istruzione Superiore ‘Di Vittorio – Lattanzio’ di Roma
  • Istituto Tecnico Tecnologico ‘Giovanni Giorgi’ di Brindisi
  • Istituto Comprensivo ‘Garibaldi – Leone’ di Trinitapoli (BT)
  • Istituto d’Istruzione Superiore ‘Gae Aulenti’ di Biella
  • Istituto Comprensivo di Brolo (ME)
  • Istituto Comprensivo di San Prisco (LE)

Fioramonti, MIUR e Sciopero sul Clima 2019: "Dalla scuola parta il cambiamento"

"Accoglieremo studenti da tante scuole italiane che verranno qui per raccontare i loro progetti di ecologia, efficientamento energetico, educazione ambientale - ha spiegato il Ministro Fioramonti - Tanti esempi interessanti di innovazione nelle scuole. Le nuove generazioni stanno dimostrando la necessaria consapevolezza dei rischi ambientali, spesso più dei loro genitori". Con queste parole il Ministro ha espresso tutta la sua gioia per il progetto, aggiungendo che lo slogan, Istruzione no estinzione, è fondamentale. "Dalla scuola può e deve partire il cambiamento di un approccio che metta al centro la salvaguardia dell’ambiente: non risorse illimitate da sfruttare, ma il nostro pianeta da proteggere". (Fonte Immagini MIUR Social FB)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo