#Info studenti

Ora legale 2019: orario e come spostare le lancette

30 marzo 2019

Ora legale: cosa sapere sul nuovo orario

Ci siamo: stanotte, tra sabato 30 marzo e domenica 31 marzo, torna l'ora legale. Pronti quindi a spostare le lancette dell'orologio per godere di giornate più lunghe, con l'arrivo della primavera, approfittare della luce solare per passeggiare e stare in giro con gli amici fino a tardi. I vantaggi si ripercuoteranno anche sull'ambiente (e sulle bollette): con la luce del sole pronta ad illuminarci per un'ora in più, consumeremo infatti meno elettricità. Ma qual è l'orario preciso prefissato per il passaggio dall'ora solare all'ora legale?  Scopriamo quindi quando cambierà l'orario nel 2019 e, soprattutto, come spostare le lancette per evitare di fare confusione. Dal 2021, l'ora legale sarà abolita! Ecco cosa sapere intanto sul ritorno dell'ora solare: ora legale 2019

Quando cambia l'orario 2019: data e come spostare le lancette

Manca davvero poco all'arrivo dell'ora legale 2019: tra qualche giorno, potremo finalmente approfittare di un' ora di sole in più. Solitamente, il cambio di orario viene fissato per l'ultima domenica di marzo: quest'anno il passaggio da ora legale a ora serale avverrà precisamente tra il 30 e il 31 marzo 2019 alle ore 2:00 del mattino. Vi state chiedendo come dovrete sincronizzare i vostri orologi? Ricordate che con l'ora legale le lancette andranno spostate avanti di un'ora (e cioè alle 2:00 dovremo spostare le lancette sulle 3:00). Ciò significa che dormiremo un'ora in meno (oh no! Ma tanto è domenica!).

Cambio orario ora solare: quando finisce l'ora legale

Il nuovo orario ci accompagnerà fino all'ultima domenica di ottobre, quando rientrerà in vigore l'ora solare: in quell'occasione, si dovranno spostare le lancette dell'orologio un'ora indietro. Ad ogni modo, è ancora presto per pensarci: prepariamoci invece a dare finalmente il benvenuto all'ora legale e alle tanto attese giornate più lunghe! (Credit foto: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo