Primo Maggio 2019: cosa fare in Italia e dove andare

29 aprile 2019

Primo Maggio: cosa fare per la festa dei Lavoratori?

Le vacanze pasquali e il ponte del 25 aprile sono appena passati, ma c'è ancora qualche giorno festivo in cui potremo goderci delle ore di relax lontano dalla scuola. Manca infatti pochissimo al Primo maggio, giornata tradizionalmente dedicata a pic-nic, gite fuori porta e concerti. Per la festa dei lavoratori avete a disposizione moltissime alternative, visti anche i numerosi eventi previsti nelle principali città italiane. Milano, Napoli, Firenze e Roma offrono tante possibilità per un 1° maggio alternativo, ma anche se abitate in qualche piccolo centro il rischio di annoiarvi è davvero basso. Se ancora non avete deciso come trascorrere il primo maggio 2019, non temete: su ScuolaZoo vi spieghiamo quali sono gli eventi imperdibili in Italia e vi suggeriamo qualche idea per una piacevole giornata in compagnia dei vostri amici. Non perdere il vero significato di questa festa: [caption id="attachment_338486" align="alignnone" width="600"]Cosa fare il 1° maggio Cosa fare il 1° maggio[/caption]

Cosa fare il 1 Maggio 2019 in Italia

Non sapete come trascorrere la giornata del 1° Maggio? Senza entrare troppo nei dettagli, ecco una serie di suggerimenti sulle attività con cui intrattenervi per la Festa dei Lavoratori.
  • Pic-nic: scegliete un'area verdeggiante, in montagna o collina, e trascorretevi qualche ora con i vostri amici più cari. Prima di partire, ad ogni modo, fate tappa al supermercato, e preparate qualche gustosa pietanza da gustare in compagnia. Se non avete molto tempo, andranno benissimo anche i classici sandwich.
  • Giornata al mare: nel mese di maggio le temperature sono piuttosto piacevoli, e potreste decidere anche di trascorrere qualche ora in spiaggia. Se proprio pensate sia presto per concedervi un bagno a mare, potete sempre approfittare del sole per migliorare la tintarella.
  • Gita fuori città: per lasciarvi alle spalle lo stress della vita scolastica, partite con amici o fidanzato per un'escursione in campagna. Diversi agriturismi offrono soluzioni interessanti per una giornata diversa dal solito all'insegna della buona tavola e del contatto con la natura.

Eventi 1 maggio 2019 in Italia: cosa fare a Milano, Roma, Firenze e Napoli

In vista del 1° maggio, le principali città italiane hanno organizzato eventi e rassegne per chi non ha intenzione di spostarsi. Se siete a Milano, Roma, Firenze o Napoli vi attende quindi una Festa dei Lavoratori all'insegna dell'arte e del divertimento. Curiosi di scoprire cosa ha in serbo il vostro comune per il 1° maggio? Ecco cosa abbiamo scoperto.

Eventi 1 maggio 2019 a Milano

Se siete a Milano, potete approfittare del 1° maggio per un pic-nic in Parco Sempione o nelle altre aree verdeggianti della città. Se amate l'arte, diversi musei cittadini resteranno aperti, e potrete visitare interessanti mostre temporanee. Nel quartiere di Barona, infine, è previsto un mega concerto di circa 10 ore.

Eventi 1 maggio 2019 a Roma

Come ogni anno, in piazza San Giovanni, ci sarà il tradizionale concerto del 1° maggio: dal primo pomeriggio, e fino a mezzanotte, saliranno sul palco i più grandi nomi della musica italiana e internazionale, da Motta a Noel Gallagher. Qui trovate tutte le info sul concertone:

Eventi 1 maggio 2019 a Napoli

A Napoli il prossimo 1° maggio potrete passeggiare sul Lungo Mare, dove non mancheranno bancarelle ed artisti di strada. In piazza Dante, invece, ci sarà uno show musicale che vedrà coinvolti, tra gli altri, anche i Modena City Ramblers.

Eventi 1 maggio 2019 a Firenze

A Firenze il 1° maggio sarà all'insegna di mostre e fiere. Molti musei potranno essere visitati gratis, ed arriveranno anche mostre dedicate all'orticoltura e all'artigianato.  Se amate i mercatini, invece, fate un salto alle Cascine in fiera. (Foto Credits: Pixabay)