Lucca, professore bullizzato: gli alunni si dedicheranno ai servizi sociali

28 marzo 2019

Prof bullizzato a Lucca: cinque studenti davanti al Giudice

Avevano minacciato e bullizzato il loro docente di storia e italiano dopo che aveva dato loro un brutto voto. È passato quasi un anno da quando gli studenti della scuola superiore Carrara di Lucca si erano resi protagonisti di questi video terrificante che avevano fatto poi il giro del web. "Mi metta sei, qui comando io". Questo è stata una delle frasi che maggiormente aveva sconvolto l'attenzione pubblica: quell'urlo arrogante totalmente privo di rispetto per una figura che, invece, deve essere riconosciuta per la sua importanza. I sei ragazzi erano stati sottoposti immediatamente a dei provvedimenti disciplinari, ma erano anche stati imputati per i reati di violenza privata e minacce gravi nei confronti proprio del professore di 64 anni di italiano e storia. Qui trovi tutto quello che era successo e l'intervista al Preside: professore-bullizzato-lucca

Professore bullizzato: 5 studenti davanti al Tribunale dei Minori di Firenze

Nella giornata di martedì 26 marzo si è svolta l'udienza preliminare del Tribunale dei Minori di Firenze per 5 dei 6 studenti dell'istituto superiore (il sesto ragazzo vive all'estero). I ragazzi, ascoltati dal giudice, pare che abbiano reagito in maniera completamente diversa rispetto al passato e sembravano veramente pentiti del loro comportamento. Accanto a loro in aula anche genitori e psicologi. Come riporta La Nazione, pare che gli studenti abbiano dichiarato di essersi resi conto del loro gravissimo errore e si scusano per quello che hanno fatto perché non avevano intenzione di umiliare in questo modo così un professore e ora si dicono anche pronti a seguire in pieno il percorso di recupero .

Bullizzano il professore: 5 studenti dovranno assistere gli anziani

Il Tribunale ha dato così il via libera alla "messa alla prova" dei cinque studenti che, nei prossimi sette mesi, dovranno impegnarsi in lavori socialmente utili. Se il 14 novembre prossimo i ragazzi avranno svolto la propria messa alla prova, punizione prevista dal Codice Penale, in maniera perfetta, allora il reato verrà dichiarato estinto, altrimenti ci saranno degli ulteriori provvedimenti.  Nello specifico i 5 ragazzi di Lucca dovranno seguire un piano personalizzato che prevede un percorso psicologico con incontri periodici e alcuni servizi sociali nel settore del volontariato. Gli studenti andranno a prestare servizio in associazioni come centri anziani o strutture di enti locali secondo quanto deciderà poi l'ufficio del Tribunale dei Minori.

Bullismo a scuola: tracce svolte e riflessioni per la scuola

Se dovete scrivere un tema sul bullismo o riflettere sull'argomento, qui trovate degli spunti e delle tracce svolte: (Fonte Immagini YouTube)