Condividi
ProteggiMi Tour di Terre des Hommes e ScuolaZoo: le richieste degli studenti per una Milano a dimensione ragazzi
Condividi su

ProteggiMi Tour di Terre des Hommes e ScuolaZoo: le richieste degli studenti per una Milano a dimensione ragazzi

Di Ginger
pubblicato il 30 maggio

Insieme a Terre des Hommes ScuolaZoo ha promosso la campagna ProteggiMi tour, ascoltando le richieste degli studenti per una città più vicina alle loro esigenze. Scoprite cosa è emerso!

ProteggiMi Tour di Terre des Hommes e ScuolaZoo: le richieste degli studenti per una Milano a dimensione ragazzi

ProteggiMi Tour: gli studenti chiedono una Milano per i ragazzi grazie a ScuolaZoo e Terre des Hommes

Siete dei giovani che abitano a Milano e vorreste che la vostra città fosse più vicina alle vostre esigenze? ScuolaZoo potrebbe avervi dato un grosso aiuto (non ringraziateci, dovere!) attraverso il ProteggiMI Tour. Insieme a Terre des Hommes abbiamo infatti presentato la figura del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, istituita nel 2016 dal Comune di Milano, a quasi 1.000 studenti di sei scuole superiori di Milano: nel corso di assemblee d’istituto ed incontri abbiamo parlati ai ragazzi, avvicinandoli alle istituzioni a loro dedicate e raccogliendo le loro opinioni sulle pecche maggiori che riscontrano nella città in cui vivono. Volete scoprire cosa è emerso dalla campagna ProteggiMi? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Qui trovate i dettagli sul ProteggiMI Tour:

proteggiMi_scuolazoo

proteggiMi_scuolazoo

ProteggiMi Tour di Terre des Hommes e ScuolaZoo: i numeri della campagna

Insieme a Terre des Hommes, organizzazione da quasi 60 anni impegnata nella protezione dei minori, noi di ScuolaZoo siamo entrati nelle scuole milanesi per dar voce ai ragazzi e fare da ponte tra loro e le istituzioni. Stando alle parole degli studenti coinvolti, ai quali è stato somministrato un questionario durante le assemblee, il ProteggiMi tour ha pienamente mantenuto gli obiettivi che si era prefissato: se prima della campagna meno del 20% dei rispondenti conosceva l’esistenza dell’Ufficio del Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza del Comune di Milano e le sue funzioni e ruolo, a seguito del tour il 75% ha confermato di conoscerlo e di aver chiaro il ruolo e compiti che svolge. Altri temi sui quali siamo riusciti a fare maggior chiarezza? Bullismo (93%) cyberbullismo (91%) molestie (89%) e sexting (87%). Un ultimo elemento che siamo riusciti a mettere in evidenza è il bisogno che gli studenti avvertono di maggiori occasioni di confronto e formazione su tematiche sociali a Scuola: il 55% dichiara che non ce ne siano a sufficienza, e il 93% vorrebbe più assemblee come quella organizzata da ScuolaZoo e Terre des Hommes nei propri Istituti.

ProteggiMi Tour di Terre des Hommes e ScuolaZoo: cosa chiedono i ragazzi

Grazie al ProteggiMi Tour gli studenti delle periferie milanesi hanno finalmente avuto la possibilità di far arrivare la loro voce alle istituzioni. Il nostro obiettivo è stato quello di raccogliere le loro richieste e necessità, badando bene a farle pervenire a chi di dovere. E’ emerso che molti vorrebbero avere più incontri su temi come tossicodipendenze (24%); disagio adolescenziale (16%)  bullismo e sessualità (9%) e temi collegati alla Multiculturalità (7%). Inoltre, a pochi giorni dalla chiusura dell’anno scolastico, i ragazzi hanno preparato una vera e propria “lista dei desideri” da far pervenire al Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune. Ecco la top 3 delle loro richieste:

  • Luoghi di incontro dedicati agli adolescenti nel proprio quartiere che siano a misura di
    ragazzo (34%);
  • Maggiori iniziative per sentirsi più protetti nel proprio quartiere e una proposta più
    ampia e variegata di attività culturali (12%);
  • Corsi di gestione dell’ansia, della rabbia e di educazione “comportamentale” civica
    gratuiti per i cittadini (9%).

(Credit foto: pixabay)

Leggi altri articoli in News Scuola