Condividi
Invalsi Superiori 2019: cosa succede se si è assenti
Condividi su

Invalsi Superiori 2019: cosa succede se si è assenti

Di Chiara Greco
pubblicato il 09 maggio

Assenza Prove Invalsi 2019: cosa succede se non puoi presenziare ai test? Noi di ScuolaZoo ti spiegheremo tutto nel dettaglio così da far sparire ogni dubbio!

Invalsi Superiori 2019: cosa succede se si è assenti

Prove Invalsi Superiori 2019: cosa fare in caso di assenza

Le Invalsi 2019 per gli studenti di quinta superiore si sono concluse un mese fa mentre quelle per gli studenti di seconda superiore, che affrontano solo le prove di Matematica e Italiano, somministrate dal 6 maggio al 18 maggio 2019, in maniera autonoma per ogni istituto. Partendo dal fatto che le Prove Invalsi non fanno media matematica con gli altri voti ottenuti durante l’anno scolastico, il dubbio che preoccupa tutti gli studenti è uno: cosa succede se si fa assenza proprio nella giornata in cui si dovranno sostenere le prove? Noi di ScuolaZoo siamo qui per rispondere a questa domanda così da evitarvi notti insonni a pensare e ripensare!

prove invalsi 2019 cosa fare se ti assenti

Invalsi Superiori 2019, assenza: cosa succede e come recuperare

Come è stato già chiarito più volte, ogni studente è obbligato a sostenere le Prove Invalsi 2019 perché parte del curriculum scolastico. Quindi cosa succede se uno studente si assenta? In pratica, non ci sono delle conseguenze particolari se doveste assentarvi a scuola proprio nel giorno programmato per le Invalsi e, in ogni caso, sono previste delle giornate di prove suppletive finalizzate a far recuperare il test a coloro che non hanno potuto presenziare alle giornate programmate.

Invalsi quinta superiore 2019, assenza e ammissione: cosa sapere

Gli studenti che si fanno più domande sulla questione Invalsi e assenze sono quelli di quinto anno. In vista della Maturità 2019, tutti gli alunni non vogliono mettersi in situazioni scomode che possano compromettere l’ammissione all’Esame di Stato. Le Invalsi, anche per i maturandi, sono obbligatorie ma l’assenza durante le prove non pregiudica l’ammissione in nessun modo. Ovviamente vi consigliamo di evitare l’assenza così da non impelagarvi in recuperi.

Invalsi seconda superiore 2019: cosa succede se ti assenti

Anche per gli studenti di seconda superiore l’assenza non compromette particolarmente la vostra carriera scolastica. È possibile che, nel caso in cui non doveste presentarvi alle Invalsi 2019 per qualsiasi motivo, i professori vi diano la possibilità di recuperare nelle giornate di prove suppletive così da mettervi in pari con tutti i vostri compagni.

(Credits Immagini: Unsplash)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in News Scuola