Dolci per San Valentino: 5 ricette semplici al cioccolato o con la Nutella

14 febbraio 2019

Cena San Valentino 2019: ricette dolci al cioccolato

San Valentino merita di essere festeggiato nel migliore dei modi, e cosa c'è di meglio di un bel dolce per celebrare a dovere la Festa degli Innamorati? Che voi decidiate di trascorrere la serata a cena fuori, al cinema o di restare a casa, non potrete risparmiarvi dal concedervi un dessert, possibilmente al cioccolato, in compagnia della vostra dolce metà. Se non siete dei bravi chef o non avete molto tempo a vostra disposizione, ad ogni modo, non preoccupatevi: noi di ScuolaZoo abbiamo trovato 5 ricette molto semplici per realizzare dei gustosissimi dolci al cioccolato o alla Nutella in vista di San Valentino. Panico per il resto del menu di San Valentino? Qui trovi tante ricette facili:

San Valentino: 5 idee per dolci al cioccolato semplici e gustose

Il cioccolato è uno dei simboli di San Valentino: non sappiamo se per le sue proprietà afrodisiache o per l'innegabile bontà, ma questo dolce è da secoli uno dei re incontrastati della Festa degli Innamorati. Se per il 14 febbraio volete fare felice la vostra dolce metà, potete decidere di puntare tutto su cacao e Nutella: per questo motivo, abbiamo trovato 5 ricette di dolci estremamente semplici da realizzare.

Dolci per San Valentino: i Nutellotti

I Nutellotti sono dei golosissimi dolcetti da mangiare uno dopo l'altro davanti ad un bel film in tv. Realizzarli è molto semplice:
  • In una ciotola unite a 180 g di Nutella un uovo intero, e iniziate a mescolare energicamente fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete poi della farina 00.
  • Dividete l'impasto in pezzetti formando delle palline della grandezza di una noce, al centro delle quali dovrete praticare un foro.
  • Infornate i biscotti per 10-15 minuti a 170° C, e una volta raffreddati farciteli con ciuffetti di Nutella al centro, aiutandovi con un cucchiaio oppure una siringa da cucina. Se volete renderli ancora più succulenti, potete aggiungere nocciole tritate o zuccherini.

Dolci per San Valentino: semifreddo alla Nutella

Bastano solo 15 minuti per preparare un gustoso semifreddo alla Nutella, dolce ideale per concludere nel migliore dei modi un San Valentino da favola. Anche in questo caso, per prepararlo non occorre essere degli chef:
  • Montate 2dl di panna fino a farla diventare gonfia e morbida. Incorporate poi 250g di Nutella, 1 albume d'uovo e 1 pizzico di sale.
  • Distribuite il contenuto in una serie di stampini foderati, e ponete sulla mousse dei savoiardi morbidi.
  • Lasciate raffreddare in frigo e, una volta pronto, completate con panna o cacao amaro.

Dolci per San Valentino: muffin allo yogurt e Nutella

Se vi siete ridotti all'ultimo minuto e non avete molto tempo da spendere in cucina, questo San Valentino potete optare per dei rapidssimi muffin allo yogurt e Nutella. Vi spieghiamo noi come prepararli:

• Per prima cosa, unite in una ciotola uova, yogurt, miele e olio e mescolate.
  • In un’altra ciotola, invece, unite farina, fecola, lievito e zucchero.
  • Unite i due preparati e amalgamate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo, e dividete poi l'impasto in una serie di pirottini.
  • Al centro di ciascun pirottino, aggiungete un cucchiaino di Nutella e cuocete per circa 20 minuti a 180°C. I vostri muffin sono pronti, ma aspettate che siano tiepidi prima di consumarli.

Dolci per San Valentino: crepes alla Nutella

La ricetta ideale per chi non è assolutamente bravo ai fornelli sono le intramontabili crepes alla Nutella. Oltre che a fine serata, sono molto consigliate anche a colazione, accanto ad un buon cappuccino. Se non sapete come prepararle, vi sveliamo i passaggi principali:
  • Per preparare le crêpes sono necessarie 2 ciotole: in una versate il latte con la farina e mescolate bene; nell'altra unite uova e burro.
  • Mescolate poi insieme i 2 preparati e lasciate riposare la pastella per 15 minuti a temperatura ambiente.
  • Ungete una piastra con della carta assorbente imbevuta nell'olio, scaldatela e versatevi un po' di pastella: dovete ottenere delle crêpes di circa 26 cm di diametro.
  • Cuocetele su tutti e due i lati finché non raggiungono una doratura uniforme.
  • Una volta pronte, servite le crêpes farcite con Nutella

Dolci per San Valentino: cheesecake alla Nutella

Non potevamo concludere la nostra rassegna di dolci per San Valentino che con una deliziosa cheesecake alla Nutella. Preparare questo dolce richiede un po' di sforzo in più rispetto ai precedenti, ma non è così impossibile come si potrebbe pensare.
  • Lasciate riposare su una teglia ad anello della pasta frolla.
  • Preparate la crema della cheesecake miscelando, con l'aiuto di un mixer a immersione, ricotta, yogurt greco, zucchero, uova leggermente sbattute, farina setacciata, sale e la polpa di mezza bacca di vaniglia fino a ottenere un composto omogeneo.
  • A parte, montate la panna e amalgamatela al resto.
  • Adagiate ora il composto sul fondo di frolla fino a tre quarti della sua altezza.
  • Cuocete la cheescake a 175° per circa 30 minuti e, una volta fuori, decoratela con tanta Nutella. Buon appetito!
(Credit foto: Pixabay)