#Info studenti

Sciopero scuola 12 e 26 ottobre: manifestazioni studenti e prof, tutto su lezioni e assenze

8 ottobre 2018

Sciopero scuola ottobre: quando e perché? Tutto su protesta e lezioni a rischio

Questo mese le date in cui le lezioni verranno sospese a causa dello sciopero della scuola sono due: 12 e 26 ottobre. A circa un mese dall'inizio dell'anno scolastico 2018/2019, professori e studenti scendono in piazza con manifestazioni per far sentire la loro voce riguardo ai problemi che stanno affliggendo il sistema didattico italiano e le sue strutture. Perché si protesta? Quali sono le lezioni a rischio? Cosa bisogna fare in caso di assenza? In questo articolo trovi la risposta a queste domande e tutto quello che devi sapere sullo sciopero della scuola del 12 e del 26 ottobre. Per sapere quando sono i prossimi scioperi della scuola leggi:

Manifestazioni sciopero scuola: i motivi delle proteste del 12 e del 26 ottobre

Le lezioni del 12 e del 26 ottobre sono a rischio sospensione per via degli scioperi della scuola annunciati in queste date. La protesta coinvolge sia docenti che studenti, in particolare degli istituti superiori, e, sia il 12 che il 26 ottobre, sono previste manifestazioni in diverse città d'Italia. Se ti stai chiedendo il perché di tutto questo, ecco alcuni dei motivi dello sciopero della scuola e contro cosa si protesta.

Manifestazione studentesca 12 ottobre

I primi a scendere in piazza saranno gli studenti con le loro manifestazioni in programma il 12 ottobre. Il motivo principale della protesta è il disinteresse della politica verso la scuola, ma le ragioni dello sciopero della scuola sono anche:
  • alternanza scuola-lavoro: le critiche verso i suoi modi di attuazione sono un problema crescente
  • costi dello studio: sotto il punto di vista economico sostenere le spese del percorso scolastico è sempre più difficile
  • sicurezza a scuola: lo stato in cui vertono alcuni edifici scolastici non li rende dei luoghi sicuri per gli studenti
  • diritto allo studio non efficiente

Sciopero generale 26 ottobre: la protesta di prof e personale scolastico

Il 26 ottobre è stato indetto uno sciopero generale che quindi coinvolgerà anche la scuola. Dopo le manifestazioni studentesche del 12 ottobre ora è il turno dei professori e del personale scolastico. Le lezioni del 26 ottobre sono a rischio: gli insegnanti che hanno dichiarato di aderire allo sciopero della scuola infatti non svolgeranno attività didattica per tutta la giornata. I motivi della protesta sono questa volta legati alle condizioni di lavoro, specie contrattuali, degli operatori scolastici, docenti e non.

Le assenze vanno giustificate in caso di sciopero della scuola?

Stai pensando di non andare alle lezioni del 12 o del 26 ottobre a causa dello sciopero della scuola? Che tu sia tra gli studenti che parteciperanno alle manifestazioni o meno, ricordati di portare la giustifica dell'assenza non appena riprenderai le lezioni. Nonostante alcune lezioni possano venir sospese per lo sciopero della scuola, gli alunni hanno comunque l'obbligo di fare presenza in aula, in caso contrario dovrai giustificare la tua assenza. (Crediti Immagini: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo