#Info studenti

Sciopero Scuola 3 maggio 2019, Invalsi Primaria a rischio: modalità e motivi della protesta

2 maggio 2019

Invalsi Primaria, sciopero scuola 3 maggio 2019: modalità e motivi

Domani, 3 maggio 2019 è stato confermato con un comunicato del MIUR, lo Sciopero Breve Invalsi dal sindacato SGB per lo svolgimento della prova Invalsi di inglese della scuola primaria per le classi quinte. Con una nota si spiega che questa protesta consisterà in uno "sciopero breve delle attività funzionali legate solo ed unicamente alle prove Invalsi della scuola elementare". Praticamente i Test non verranno somministrati e i professori che aderiscono alla protesta incroceranno le braccia anche davanti alle attività funzionali legate alla correzione e alla tabulazione del test Invalsi del 3 maggio della scuola primaria. Lo sciopero, come ribadisce il MIUR, ovviamente verrà esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla normativa. Quindi le scuole dovranno comunicare questo sciopero sia gli alunni che alle famiglie indicando quanti lavoratori dipendenti in servizio sciopereranno, il numero di dipendenti assenti per altri motivi e l'ammontare delle retribuzioni trattenute. Non avete voglia di tornare a scuola? Forse siete fortunati: si inizia subito con uno sciopero per il primo giorno di scuola: sciopero-invalsi-3-maggio-2019-modalità-motivi (1)

Sciopero Invalsi 3 maggio 2019: le motivazioni della protesta

Come si legge sul sito del sindacato SGB le motivazioni che hanno portato a questo sciopero del 3 maggio sono legate alla convinzione che le Invalsi non siano prove giuste e, anzi, vengono definite come "un circo". Il discorso e le motivazioni valgono anche per quanto riguarda i quiz del 6 e 7 maggio, ma ancora non si sa se ci sarà uno sciopero della scuola anche in quelle giornate. Appena avremo news vi aggiorneremo.

Invalsi 3 Maggio 2019: le modalità di adesione allo sciopero

La modalità dello sciopero breve, come si legge sul sito del SGB, permette ai professori di essere comunque presenti a scuola, potendo così vigilare affinché non vengano somministrate i Test Invalsi per la Scuola Primaria da altro personale. In secondo luogo, grazie a questo sciopero non si va ad interrompere l'attività didattica, opponendosi quindi al modello cosiddetto della "scuola a crocette". Il 3 maggio quindi i professori aderenti allo sciopero non distribuiranno i test, comunicandolo la mattina stessa. Si entrerà comunque in classe, ma si svolgerà l'attività didattica come prevista normalmente e, sottolineano dal SGB, nessuno può somministrare il quiz al posto dei professori che stanno scioperando. Per quanto riguarda la correzione dei test, anche qualora vengano consegnati, non verranno ritirati e non si vorrà svolgere alcuna tipo di prestazione per la correzione. (Fonte Immagini Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo