#Info studenti

Sciopero scuola e trasporti 8 marzo 2019: orari, manifestazioni e motivi della protesta generale

7 marzo 2019

Sciopero Generale 8 marzo scuola e trasporti: orari e motivi delle manifestazioni

Anche quest'anno, la Festa della Donna è accompagnata da uno sciopero generale nazionale previsto per l'8 marzo 2019: trasporti e servizi pubblici (scuole comprese) sono a rischio in tutta Italia, da Milano a Roma, con possibile stop di mezzi pubblici e lezioni. Lo sciopero della scuola e dei trasporti è stato indetto dalla  Confederazione Unitaria di Base che durerà 24 ore, con orari e modalità differenti da città e città. Questo sciopero si accompagna a cortei e manifestazioni per rivendicare più diritti e una maggiore uguaglianza per tutte le donne. Se volete saperne di più sui motivi dello sciopero generale nazionale dell'8 marzo, a cui potranno aderire anche i professori delle scuole, e cosa fare se decidete di non andare a scuola, in questo articolo trovate tutti i dettagli. Qui trovate tutte le indicazioni sui cortei e la situazione scuola-trasporti a Roma e Milano: sciopero-8-marzo-2019-orari-modalità-motivi

Motivi dello sciopero dell'8 marzo: le richieste dei sindacati

Se vi state chiedendo quali sono i motivi dello sciopero dell'8 marzo 2019, sappiate che sono state spiegati in una nota da parte dei sindacati che hanno dichiarato come: "la violenza maschile sulle donne, la precarietà, la privatizzazione, le discriminazioni di genere, il diritto a servizi pubblici gratis, il reddito universale incondizionato, il diritto alla casa, al lavoro, alla parità salariale, all'educazione scolastica, alla libertà di movimento per le politiche di sostegno, alla maternità e la paternità condivisa" sono i motivi principali per cui è stato indetto questo sciopero generale dell'8 marzo.

Sciopero Festa della Donna 2019: gli orari della protesta

Tutte le donne e gli uomini che aderiranno allo sciopero probabilmente scenderanno in piazza nelle diverse città italiane e manifesteranno proprio per chiedere una maggiore uguaglianza nei confronti delle donne per quanto riguarda le loro posizioni lavorative.

Sciopero 8 marzo 2019: gli orari della protesta per i trasporti

Attualmente le disposizioni di sciopero variano da città a città: a Milano, per quanto riguarda i trasporti, l'agitazione interesserà le fasce orarie che vanno dalle 8:00 alle 15 e dalle 18:00 a fine servizio, lasciando quindi una fascia oraria garantita prima e dopo l'ingresso al lavoro. Gli stessi orari verranno anche rispettati anche Roma e nelle principali città italiane. Per quanto riguarda i treni e gli aerei, lo sciopero potrebbe riguardare tutti i mezzi per 24 ore. Le fasce orarie di garanzia vanno dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18 alle 24. In questi orari circoleranno soltanto i treni garantiti nella lista dei servizi minimi garantiti. Per quanto riguarda gli aerei invece è bene informarsi sul sito della vostra compagnia di riferimento.

Sciopero scuola 8 Marzo 2019: cosa fare?

Per quanto riguarda invece la scuola, i professori non sono tenuti ad informare i ragazzi che aderiranno allo sciopero. Quindi qualora i professori non vi diamo informazioni a riguardo potrete o stare a casa a prescindere e portare quindi il giorno successivo una giustificazione, oppure decidere di andare lo stesso a scuola correndo magari il rischio di rimanere alcune ore bloccati in classe con dei supplenti, oppure addirittura essere mandati a casa prima. In questo caso ovviamente la giustificazione non serve. (Fonte immagini Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo