#Info studenti

Spray al Peperoncino: cos’è, a cosa serve e quando usarlo è pericoloso

10 dicembre 2018

Spray urticante al peperoncino: tutto quello che si deve sapere sull'utilizzo e quando diventa pericoloso

In questi giorni si è parlato tanto dello spray al peperoncino, in seguito alla tragedia avvenuta durante il concerto di Sfera Ebbasta in provincia di Ancona. Qualcuno di voi, forse, ne avrà sentito parlare in precedenza ma precisamente che cos'è questo spray al peperoncino e quando va utilizzato affinché non diventi un pericolo per le persone? Lo spray urticante serve soprattutto per l'autodifesa e va utilizzato in casi estremamente unici, come un attacco diretto o un tentativo di stupro. Il suo utilizzo è pensato esclusivamente per la sicurezza personale ma, trattandosi comunque di un oggetto di difesa, spruzzarlo e inalarlo in situazioni non consone potrebbe causare dei danni, a volte gravi. Noi di ScuolaZoo siamo qui per spiegarvi cos'è lo spray al peperoncino, quando va utilizzato e, quando invece, diventa un pericolo. Per essere informato al meglio sulle regole da tenere in caso di emergenza a un concerto o altro evento in un locale chiuso, leggi anche:

Cos'è lo spray al peperoncino: cosa può fare e effetti

Lo spray urticante al peperoncino è un oggetto di autodifesa. Grazie ad un decreto del Ministero del 2011, può comprarlo quasi chiunque (bisogna avere almeno 16 anni per esserne in possesso) a patto che il flacone non contenga più di 20 ml di prodotto e che abbia una gittata di massimo 3 metri, con effetti della durata di massimo 20 minuti. Dal nome si può pensare che la sostanza uriticante sia il peperoncino, ma in realtà si tratta della capsaicina, un composto che genera bruciore simile a quello del peperoncino e che, se inalato, provoca subito delle irritazioni agli occhi per almeno quasi una mezz'ora. I suoi effetti, quindi, sono utili a chi ha bisogno di difendersi nell'immediato nel momento in cui è in cui si è in serio pericolo.

Quando usare lo spray urticante: a cosa serve?

Lo spray al peperoncino è una vera e propria arma di prima difesa alla portata di tutti. Dato i suoi effetti, è stata pensata per chi ha bisogno di difendersi nell'immediato da qualche situazione pericolosa, come ad esempio un tentativo di stupro. Infatti, se usato in questo modo, lo spray urticante è un vero e proprio salvavita, com'è successo qualche tempo fa per la ragazza che è riuscita a sventare una tentativo di violenza sessuale da parte di un ragazzo alla fermata della stazione Garibaldi a Milano. Questo salvavita però può trasformarsi in un vero e proprio pericolo se usato in situazioni sbagliate e se il suo utilizzo non è legato alla difesa personale da un attacco immediato.

Spray al peperoncino: quando non va usato e perché diventa pericoloso

Ormai abbiamo appurato che lo spray urticante è un'arma di difesa e, come tale, il suo utilizzo sbagliato può causare veri e propri danni, quindi non è affatto consentito utilizzarlo per fare degli scherzi o per divertirsi, anche tra amici. Tenendo conto degli effetti, cioè la forte irritazione agli occhi e la difficoltà a respirare data dal bruciore, lo spray al peperoncino è pericoloso se spruzzato in ambienti chiusi molto affollati, perché il suo effetto si diffonde su più persone causando una vera e propria intossicazione. Purtroppo poi, a volte, l'uso sbagliato di questo oggetto può provocare una disgrazia, come quella del concerto di Sfera Ebbasta a Madonna del Piano di Corinaldo, in provincia di Ancona. In questo caso, l'improvvisa diffusione dello spray ha causato il panico generale perché le persone hanno improvvisamente sentito fastidio agli occhi e fatica nel respirare e, d'istinto, tutti si sono dati alla fuga finita in tragedia. (Credits immagini: Unsplash, Wikipedia.it)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo