Equinozio Primavera e superluna insieme: cosa succede il 20 marzo e perché

19 marzo 2019

Equinozio di Primavera 2019: quando vederlo e cosa sapere sulla superluna

Preparatevi per il cambio di stagione: con l'equinozio di Primavera 2019 arrivano, si spera, le belle giornate e gli alberi in fiore. La cosa più bella che accade il 20 marzo 2019 è la superluna, un fenomeno con cui ormai abbiamo molta familiarità visto che negli ultimi anni è accaduto tante volte! Ma di cosa si tratta e perché questo fenomeno accade proprio il giorno in cui arriva la primavera? Noi di ScuolaZoo ve lo spiegheremo in parole semplici, vi racconteremo la storia legata alla superluna e che significato ha nella tradizione! È in arrivo eclissi lunare: scopri quando vedere una stupenda luna rossa!
  • superluna equinozio primavera 2019 perché cosa succede sapere motivi

Superluna del 20 marzo 2019: perché e come nasce il fenomeno

Il 20 marzo sera non prendete programmi! La superluna sarà uno spettacolo da non perdere assolutamente! Questo fenomeno si manifesta perché la Luna sarà nella sua fase piena e si troverà nel punto più vicino alla Terra, chiamato perigeo. Queste due coincidenze ci permetteranno di osservare la Luna mentre diventa più grande del solito. Tenete carichi i vostri smartphone perché l'evento è imperdibile e non potete che fare quanti più scatti riuscite!

Superluna e Equinozio di Primavera: la tradizione legata a questo evento

Il mondo astrale è strettamente collegato alle tradizioni dei nostri avi e anche la superluna, in quanto fenomeno straordinario, è legata a tante superstizioni e credenze. Purtroppo, nella tradizione antica, la comparsa della superluna indicava l'arrivo di calamità naturali come terremoti, tsunami ed eruzioni vulcaniche. Da un lato, questi collegamenti non sono dimostrabili scientificamente quindi si tratta solo di credenze popolari, ma è comunque da tenere in considerazione il fatto che la vicinanza della Luna potrebbe causare dei fenomeni anomali per via della sua attrazione gravitazionale con la Terra. Ovviamente si tratta di situazioni altamente improbabili, massimo impercettibili, ma è pur sempre un evento che nel corso dei secoli incute un misto di meraviglia e suggestione. (Credits Foto: Unsplash)