Condividi
Libri da leggere consigliati: la top 20 del 2020
Condividi su

Libri da leggere consigliati: la top 20 del 2020

Di Chiara Greco
pubblicato il 13 marzo

La lista dei 20 libri più belli per ragazzi e adolescenti usciti nel 2020.

Libri da leggere consigliati: la top 20 del 2020

Libri usciti nel 2020: 20 titoli da leggere assolutamente

Siete alla ricerca di un bel libro da leggere ma non sapete proprio quale iniziare? In questo articolo vi parleremo dei titoli più belli usciti nel 2020. È una top 20 di libri di genere misto, amore, avventura, attualità, tutti per ragazzi e adolescenti. Date un’occhiata alle trame dei libri che abbiamo selezionato per voi e scegliete quello che fa per voi. Ricordatevi che vi potrà essere utile come spunto per una tema svolto o per un compito da svolgere per la prof d’italiano.

Non perdere:

libri da leggere top 20 2020

Top 20 dei libri più belli del 2020: elenco completo

Ecco l’elenco dei libri più belli del 2020: qui troverete titoli che raccontano l’inizio di storie d’amore, racconti ambientati nel passato e storie che narrano di un futuro immaginario.

#1 Cose che si portano in viaggio di Aroa Moréno Duran

Siamo nel secondo dopoguerra. Katia vive a Berlino e la sua famiglia è di origini spagnole. I suoi genitori sono scappati dalla Guerra Civile. La sua infanzia è molto tranquilla e serena ma tutto cambia quando, una volta cresciuta, decide di lasciare la DDR clandestinamente, nello stesso modo in cui sono entrati i suoi genitori.

#2 Ragazzo Italiano di Gian Arturo Ferrari

Ninni è figlio del dopoguerra italiano. Vive gli anni del boom economico in Lombardia ma, grazie alla nonna, si appassiona ai libri che gli aprono infinite possibilità e gli permettono di viaggiare in mondi sconfinati.

#3 Il circolo delle invisibili sognatrici di Ana B. Nieto

David vive insieme alla mamma Alice, una donna che ama la lettura e fa parte di un circolo letterario tutto al femminile. David spia la sua mamma e ogni volta si lascia trasportare dai racconti letti dalle donne del circolo.

#3 Jimmy dalla collina di Massimo Carlotto

Jimmy ha 17 anni. È affascinato dalla bella vita e dai soldi. Finisce per scegliere la strada sbagliata e finisce in carcere. La famiglia, delusa dai suoi comportamenti, decide di abbandonarlo. Inizia così un percorso molto complicato che lo porterà a vivere in una comunità alla ricerca di una nuova strada.

#4 Io sono Ava di Erin Stewart

Ava era una sognatrice ma un’incendio ha spezzato via i suoi sogni. Ora di quel brutto ricordo porta delle cicatrici visibili agli occhi di tutti, anche dei nuovi compagni di scuola. Che cosa penseranno di lei? Riuscirà a farsi degli amici nonostante tutto?

#5 Diario di una striker. Io e Greta per il clima dalle piazze all’ONU di Federica Gasbarro

Federica è una studentessa universitaria che lotta per il pianeta con lo stesso spirito di Greta Thunberg. Federica racconta la sua esperienza legata ai Fridays For Future, le sue speranze, le paure legate alla crisi del clima e i suoi consigli per vivere in un mondo migliore.

#6 La memoria delle farfalle di Annamaria Piscopo

Giulia è una ragazza molto tranquilla e con pochi grilli per la testa. Con lei, la sua migliore amica Alice, con cui trascorre la maggior parte del suo tempo. Una sera però tutto cambia. Incontra un ragazzo di nome Mattia. È tutto un crescendo, un vortice di emozioni che li porterà a capire che sono fatti per stare insieme e così sono ancora più forti.

#7 Il mercante di Londra di Barbara Taylor Radford

Siamo a Londra, è il 1884. Un giovane ambizioso e promettente vuole assicurarsi un futuro migliore. Da quando era bambino, lavora instancabilmente e finalmente riesce ad attrarre le attenzioni di Henry Malvem, un famoso mercante. Le sue strade s’intrecceranno inaspettatamente con Alexis, la figlia di Henry.

#8 Anomalia di Nicola Marco Camedda

Siamo nel sistema stellare Zero, il sistema predittivo di Bionneq è il suo più riuscito traguardo ma qualcosa cambia quando arriva un’anomalia che crea un bug tra gli algoritmi. Ora il paese conta solo su Edward, che ha il compito di salvare il mondo.

#9 Le avventure di un giovane nerd sulla via per Santiago di Claudio Fucile

Un ragazzo nerd si avventura sulla via che conduce a Santiago. In mano ha una guida e tanta voglia di scoprire cose nuove, nonostante tutto ciò lo porterà lontano dalle sue cose. Come vivrà questo cammino spirituale, lui che non ha una fede così salda?

#10 10 nodi da sciogliere. 10 racconti matematici di A Tangled Tale di Lewis Carrol

È la raccolta di alcune pubblicazioni fatte la Lewis Carrol su un periodico per ragazzi. In questa rubrica propone ai ragazzi di risolvere alcuni enigmi matematici, commentandoli in maniera buffa e alternativa. Ogni capitolo è una storia legata ad un enigma logico al quale ogni lettore è chiamato ad arrivare ad una soluzione.

#11 Heartstopper di Alice Horseman

È un graphic novel che esplora l’amore LGBTQ+ in maniera alternativa e nuova.

#11 Come due gocce nell’arcobaleno di Amber Smith

Chris e Maia s’incontrano per caso dopo un’incidente. Vivono l’estate insieme, uno accanto all’altra, e diventano inseparabili. Non riescono però a dirsi tutto e ad essere sinceri al 100%. Il motivo lo scopriranno pian piano e non è detto che entrambi lo accettano allo stesso modo.

#11 Assenti. Senza Giustificazione di Rosario Esposito La Rossa

Il professor Ruoppolo è stato assegnato a un istituto del rione napoletano Siberia. Il primo giorno entra in classe e non trova nessuno. Sulla scrivania trova solo dei fogli posti accanto al registro di classe. Sono i racconti delle vittime innocenti della criminalità organizzata. Grazie ai loro racconti, il professore esplorerà così una triste realtà molto attuale.

#12 L’amore imperfetto di Nunzia Volpe

Sofia vive nel suo mondo tormentato ma riesce a trovare la tranquillità negli occhi di Emma. La forza del suo amore riuscirà a farle dimenticare i fantasmi del passato e a far tornare il sereno nella sua vita.

#13 Chico Mendes, difensore dell’Amazzonia di Davide Morosinotto

La storia del più grande paladino dell’Amazzonia, racconta la storia di Chico Mendes, tutte le sue battaglie per salvare la foresta dalla cattiveria dei criminali che continuano ad appiccare incendi.

#14 L’intruso di Antonio Ferrara

Nuccio è stufo di essere maltrattato da Marcello e finalmente trova la forza per ribellarsi ma non trova la forza di chiedere aiuto ai suoi genitori, e questo si rivelerà un bel problema. Questo errore però getterà una luce oscura su tutta la sua famiglia, una luce che farà riaffiorare storie passate.

#15 Baci amari e musica d’autore di Martina Attili

Sara ha sedici anni ed è una grande sognatrice. Sara gareggia nella Nazionale di pattinaggio sul ghiaccio, finché un incidente non le mette i bastoni tra le ruote. Sarà difficile rialzarsi e trovare la forza per un nuovo stimolo. Sara ha un’amica che è l’altra metà della sua anima e una famiglia che le daranno una mano.

#16 Finalmente noi di Tijan

Samantha ha una vita perfetta e un fidanzato unico nel suo genere. Il suo equilibrio viene scombussolato nel momento in cui sua madre decide di lasciare il padre. Lei si trasferirà in un’altra casa, dove dovrà convivere con i figli del nuovo compagno della mamma. Mason si rivelerà però un’interessante scoperta.

#17 Trame libere. Cinque storie su Lee Miller di Eleonora Antonioni

Lee Miller è una donna che di vite ne ha vissute tante. È una reporter, impegnata nel corso della Seconda Guerra Mondiale e spesso la sua vita viene messa a rischio per testimoniare gli orrori del nazismo.

#18 Let it snow. Innamorarsi sotto la neve di John Green – Maureen Johnson – Lauren Myracle

È il 24 dicembre e a Gracetown nevica, tutto è pronto per festeggiare il Natale. Un treno viene bloccato da una tormenta e la nostra protagonista decide di proseguire il tragitto a piedi insieme ad uno sconosciuto e questa sua scelta, per quanto azzardata, si rivelerà una bella sorpresa.

#19 Tutta la vita che vuoi di Enrico Galiano

 Tre ragazzi hanno ventiquattr’ore per fuggire, decidono di scappare con una macchina rubata. Davanti a loro una promessa: Filippo Maria, Giorgio e Clo si ritrovano insieme, con tre passati diversi e tre modi di vedere la vita in maniera differente. Riusciranno ad essere sinceri per proseguire il loro viaggio nel migliore dei modi?

#20 La catena d’oro. Shadowhunters. The last hours. Ediz. speciale di Cassandra Clare

Cordelia Carstairs è una Shadowhunter e fin dalla più tenera età come sa si combattono i demoni. Suo padre viene accusato di un terribile crimine e lui è costretto a fuggire a Londra insieme al fratello per evitare di pagare le conseguenze di questa situazione. Qui ritroverà i suoi amici che vivono nello sfarzo più totale, tra balli e feste. Qualcosa di apparentemente impossibile da uccidere che si muove alla luce del sole e colpisce la gente ignara con un veleno letale. Londra è messa immediatamente in quarantena.

(credits immagini: Unsplash)

 

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in News Scuola