Libri fantasy per ragazzi: le saghe più avvincenti di sempre

27 marzo 2020

Libri consigliati per ragazzi: le saghe fantasy da non perdere

La magia dei libri si compie quando il lettore riesce ad immergersi completamente nella storia, facendosi trasportare dalla narrazione dei luoghi e dei personaggi. Tutto ciò accade principalmente con i romanzi fantasy, dove la fantasia e l'immaginazione vengono stimolate fino all'ultima pagina. Se siete amanti del genere, in questo articolo vi consigliamo le saghe più avvincenti di sempre. Sono storie che hanno ispirato grandi e piccini e continuano ad affascinare il pubblico ancora oggi. saghe fantasy consigliate per ragazzi

Libri Fantasy per ragazzi: quali titoli non perdere

Chi ama il genere fantasy deve aver letto assolutamente queste saghe e, se siete ancora giovani, è arrivato il momento d'iniziare a farlo. Non ve ne pentirete! Ecco i titoli da non perdere.

Le cronache di Narnia

Clive S. Lewis è l'autore di questa saga meravigliosa da cui sono stati tratti diversi film. Si raccontano le avventure di quattro fratelli che vivono negli anni della Seconda Guerra Mondiale ma scoprono un misterioso passaggio che conduce ad un mondo magico: Narnia. Qui conosceranno nuove specie antropomorfe, parleranno con gli animali e scopriranno poteri straordinari. Questa saga è un mix di avventura, battaglie, misteri e magia.

Harry Potter

La saga di Harry Potter è un must per chi è amante del genere fantasy. Tutti conoscono il maghetto con gli occhiali tondi e i suoi amici, Ron ed Hermione, grazie ai film ma come sempre i libri offrono molti più spunti delle pellicole. Per questo vi consigliamo di recuperare tutti i 7 titoli della saga e di leggerli tutti d'un fiato.

Il Signore Degli Anelli

Forse vi spaventerà la lunghezza di questi libri ma vi assicuriamo che ogni pagina vale la pena di esser letta. Tolkien è un genio della letteratura ed è il maestro delle avventure e dei fantasy. Verrete travolti dalle vicende della terra di mezzo, dalle avventure degli Hobbit e di tutta la Compagnia dell'Anello. Insomma, dopo questa lettura vi sembrerà di aver vissuto un'avventura in prima persona.

La Saga del mago di Howl

Questa saga fantasy è più di nicchia rispetto alle altre, ma altrettanto famosa tra gli esperti del genere. Si tratta di una trilogia da cui è stato tratto anche un film animato che vi consigliamo di vedere, Il Castello Errante di Howl. Nel romanzo si racconta la storia di Sophie, una ragazza che vive in un posto bizzarro chiamato Market Chipping. Qui succede di tutto e ogni cittadino dev'essere pronto alle avventure che arriveranno.

Il Ciclo dell'eredità

Christopher Paolini racconta la storia di Eragon, un ragazzo la cui vita viene sconvolta dopo che trova una misteriosa pieta nel bosco. Quella pietra è in realtà un uovo di drago. La storia quindi inizia con questo aneddoto ma prenderà una piega diversa quando Eragon scoprirà di aver avuto in eredità un tesoro inestimabile che dovrà proteggere da tutte le insidie. Leggi anche: (Credits immagini: Unsplash)