#Info studenti

Libri da leggere 2020: titoli consigliati per ogni tipo di studente

20 marzo 2020

Libri da leggere: i titoli consigliati per ogni tipo di studente

Spesso la scelta dei libri dipende dalla propria personalità e dai propri gusti. Ogni persona, infatti, si lega maggiormente al genere in cui si rispecchia di più. Ciò dipende dalle ambientazioni di un romanzo o dai personaggi che caratterizzano la storia. In questo articolo vi daremo alcune dritte sui titoli da leggere consigliati per ogni tipo di studente così ognuno di voi potrà scegliere il titolo che fa per lui in base alla descrizione in cui si ritrova maggiormente. Non perdere:

Libri consigliati per gli studenti: i titoli per chi ama l'avventura e la fantasia

Le avventure appassionano e travolgono: gli amanti di questo genere di libri lo sanno bene perché quando trovano il libro che fa per loro non riescono a staccarsi dalle pagine. Ecco alcuni titoli che consigliamo a voi:
  • L'albero di Anne di Irène Cohen-Janca. Ci troviamo ad Amsterdam, precisamente in un giardino dove si trova un vecchio ippocastano. Nei ricordi accumulati nel corso dei suoi anni, è quello di Anne, una ragazza, che gli è rimasto più vivo nella mente.
  • L'attraversaspecchi di Christelle Dabos. Ofelia ha un potere speciale: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti.

Libri gialli consigliati a chi ama il mistero

I gialli sono i libri preferiti da chi ama farsi travolgere dalle trame intricate dei racconti e dal mistero che nasconde la verità dei fatti. Ecco alcuni libri consigliati per gli studenti che amano questo genere:
  • L'indagine. I casi di Theodore Boone vol 1 di John Grisham. Theodore Boone è un giovane tredicenne ma sa benissimo cosa vuole fare da grande: il suo sogno è diventare avvocato. Inizia così a fare pratica con i suoi compagni, fornendo consulenza legale ai suoi compagni di scuola. Improvvisamente si trova coinvolto in un vero caso d'omicidio di cui lui è l'unico testimone.

  • Il Mistero di Villa delle Ginestre di Tommaso Percivale. Greta Sullivan è attratta dal mistero e la Villa delle Ginestre dove vivono i suoi nonni è il luogo perfetto per lei. Una notte, qualcuno scaglia una pietra sul vetro della finestra ma non si riesce a capire di chi si tratta. Iniziano così le indagini.

Libri consigliati per gli studenti romantici

Cosa c'è di meglio che un bel libro che narra la storia d'amore tra i due protagonisti? Ecco i titoli consigliati ai giovani romantici:
  • Raccontami di un giorno perfetto di Jennifer Niven. Theodor Finch decide di salire sulla torre campanaria della scuola per ammirare il panorama. Lì trova Violet, una delle ragazze più popolari del liceo. I due non hanno mai avuto a che fare ma improvvisamente capiscono di avere più cose in comune di quanto credono.
  • Vicino all'orizzonte di Jessica Koch. Jessica conosce Danny e ne rimane folgorata. La differenza d'età tra i due non aiuta: Danny vive da solo e ha già fatto il suo ingresso nell'età adulta, Jessica invece va a scuola e ha ancora tutto davanti a lei. Questo però non fermerà il loro amore.

Titoli da leggere per chi ama la storia

Quando siete in classe non vedete l'ora che arrivi l'ora di storia perché tutti quei racconti vi affascinano tanto? Allora questi titoli fanno per voi:
  • Euno. Lo schiavo che divenne re di Pino Pace. La Sicilia fu teatro della prima rivolta di schiavi che si ribellarono a Roma nel II secolo avanti Cristo e questa rivolta era guidata da Euno.
  • Noi, bambine ad Auschwitz. La nostra storia di sopravvissute alla Shoah di Andra e Tatiana Bucci. La storia delle due sorelle che sono sopravvissute agli orrori della Shoah.
Leggi anche: (Credits immagini: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo