Vacanze di Carnevale 2020: date scuole chiuse, quando iniziano e finiscono

23 febbraio 2020

Carnevale 2020: le date delle vacanze e le regioni in cui le scuole sono chiuse

Volevamo vivere un Carnevale 2020 sereno e invece le celebrazioni sono state sospese in molte parti d'Italia e le scuole saranno chiuse in questa settimana a causa del Coronavirus (qui tutti gli aggiornamenti per gli studenti). Alcune Regioni del Nord - Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Piemonte, Emilia Romagna - hanno previsto settimana di chiusura scolastica per motivi precauzionali, ma in altre i ragazzi e le ragazze staranno a casa secondo il calendario scolastico 2019/2020 regionale che ha previsto le vacanze di Carnevale 2020 per i suoi studenti. Devi scrivere un tema sul Carnevale e non sai da dove partire? Scopri: vacanze-carnevale-2020-scuole-chiuse

Date vacanze Carnevale 2020: quando iniziano e quando finiscono?

Per godere delle vacanze di Carnevale 2020 dovremo aspettare la fine del mese di febbraio. In particolare, i giorni di festa da scuola sono concentrati tra Martedì Grasso, ultimo giorno di festeggiamenti carnevaleschi, e l'inizio della Quaresima, con il Mercoledì delle Ceneri. Dato che la data di Pasqua 2020 è domenica 12 aprile, Martedì grasso quest'anno cade il 25 febbraio. Qui il calendario completo:
  • Bolzano: da sabato 22 a sabato 29 febbraio
  • Piemonte: da sabato 22 a mercoledì 26 febbraio 2020 (prolungato stop fino al 1 marzo)
  • Trentino Alto - Adige: da sabato 22 a martedì 25 febbraio 2020 (prolungata chiusura al 26 febbraio)
  • Basilicata: da lunedì 24 a martedì 25 febbraio 2020
  • Campania: da lunedì 24 a martedì 25 febbraio 2020
  • Friuli Venezia Giulia: da lunedì 24 a mercoledì 26 febbraio 2020 (prolungata chiusura fino al 1 marzo)
  • Valle d'Aosta: da lunedì 24 a mercoledì 26 febbraio 2020
  • Veneto: da lunedì 24 a mercoledì 26 febbraio 2020 (prolungata chiusura fino al 1 marzo)
  • Abruzzo: martedì 25 febbraio

Le regioni che non fanno le vacanze di Carnevale 2020

Abbiamo visto che non tutte le Regioni concederanno delle vacanze di Carnevale.Non hanno previsto chiusura per Carnevale le seguenti regioni: