#Info studenti

Obbligo vaccini a scuola: cosa cambia da settembre, ultime news dal Miur

10 agosto 2018

Vaccini obbligatori per la scuola: la circolare e le novità del Ministero della Salute

La normativa in merito all'obbligo vaccinale a scuola è piuttosto contorta e, negli ultimi giorni, il dibattito si è riacceso. In molti si staranno quindi chiedendo: cosa cambia da settembre in merito ai vaccini a scuola? Il Miur ha deciso qualche importante novità negli ultimi giorni? Il discorso è piuttosto complicato quindi cerchiamo di fare un po' di chiarezza in vista del Primo Giorno di Scuola 2018 in arrivo.  L'ultima novità in merito all'obbligo vaccini a scuola era la necessità di mostrare un'autocertificazione in cui si dichiarava di aver eseguito, almeno, i vaccini obbligatori. Queste erano le parole della Ministra della Salute Grillo. Ma ora è intervenuto anche il Ministro dell'Istruzione Bussetti per chiarire alcuni dubbi come le responsabilità delle scuole in questo particolare frangente. Il governo ha fatto dietro front: i vaccini continuano a essere obbligatori. Ecco cosa sapere: Se non ti è molto chiara la questione delle vaccinazioni e dell'autocertificazione leggi qui: vaccini-obbligo-scuola-cosa-fare-novità-miur (2)

Autocertificazioni vaccini a scuola: la rabbia dei presidi

I dirigenti scolastici avevano così richiesto delle delucidazioni in merito e un incontro con la ministra Grillo per capire le loro competenze. Dalla circolare rilasciata dal Ministero, infatti, si dichiara che la scuola dovrà fare un check delle autocertificazioni vaccinali e che, se lo riterrà opportuno, potrà anche decidere di fare degli ulteriori controlli a campione per verificare la veridicità delle certificazioni per i vaccini obbligatori a scuola. Questa responsabilità pare essere un po' troppo gravosa per i Presidi. In questo momento quindi in tema vaccinazioni obbligatorie a scuola regna il caos. La Ministra Grillo per cercare di dare una quadra, come si suol dire, alla situazione ha annunciato una legge "per l'obbligo flessibile" ossia una proposta in cui sono previste delle misure flessibili di obbligo vaccinale sui territori.

Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per la scuola elementare e media?

La situazione ancora non è molto chiara, lo capiamo, quindi a settembre con queste nuove legge sull'obbligo di vaccini a scuola, cosa cambia?
  • Bambini da 0 a 6 anni: in questo caso per l'anno scolastico 2018/2019 basta presentare l'autocertificazione per le vaccinazioni obbligatorie. Questo foglio dovrebbe consentire l'iscrizione a scuola, ma nelle ultime ore i presidi hanno dichiarato che senza ricevuto di prenotazione delle Asl o certificato medico non sarà possibile entrare a scuola.
  • Ragazzi dai 6 ai 16 anni: per questa fascia d'età rimane valida la legge Lorenzin quindi si va a scuola con il certificato di avvenuta vaccinazione o la prenotazione delle Asl. I vaccini obbligatori restano 10 e chi non rispetta quest'obbligo rischia delle multe da 0 a 500 euro.
Ad oggi quindi le regole da seguire per i vaccini a scuola sono queste, ma non appena ci saranno novità vi faremo sapere!
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo