Vaccini a scuola, obbligo di vaccinazione ma con auto-certificazione: cosa sapere e cosa cambia

5 luglio 2018

Vaccini obbligatori per andare a scuola: l'auto-certificazione

Vaccini sì. Vaccini no. Sembra l'inizio della canzone La Terra dei Cachi di Elio e le Storie Tese, ma invece non c'è nulla da scherzare perché la discussione in merito alle vaccinazioni per i ragazzi da 0 a 16 anni è molto importante e piuttosto spinosa. L'ultima novità in merito, messa in atto dalla nuova Ministra della Salute Giulia Grillo, riguarda il fatto che la vaccinazione per iscriversi a scuola resta obbligatoria, ma non serviranno più documenti sanitari per dimostrarlo: sarà infatti sufficiente una autocertificazione in cui si afferma che i vaccini obbligatori sono stati fatti o si faranno prima dell'anno scolastico 2018-2019 per poter iscrivere i ragazzi a scuola. Entro il 10 luglio questo atto andrà consegnato a chi di dovere e durerà un anno. Ma non finisce qui: la situazione delle vaccinazioni per i ragazzi fino ai 16 anni è ben più complessa. Cerchiamo allora di fare un po' di chiarezza e vedere come era la situazione prima e cosa cambia da oggi sull'obbligo di vaccinazione per la scuola, dalla primaria alle superiori, e cosa sapere sui nuovi certificati. I vaccini obbligatori sono tornati obbligatori! Ecco cosa sapere sul dietrofront del governo: vaccinazioni-obbligatorie-iscrizione-scuola (2)

Vaccinazione obbligatoria: cosa prevedeva il Decreto Lorenzin

L'ex ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, ormai un anno fa, aveva fatto approvare dal Consiglio dei Ministri un decreto per cui, per essere ammessi a scuola, i ragazzi da 0 a 16 anni dovevano essere vaccinati e non bastavano le 4 vaccinazioni obbligatorie e classiche, il decreto ne voleva di più. Vediamo nel dettaglio cosa prevedeva il Decreto Lorenzin sulle vaccinazioni:
  • Vaccinazioni obbligatorie e gratuite: diventano 12, anti-poliomelitica; anti-difterica; anti-tetanica; anti-epatite B; anti-pertosse; anti Haemophilusinfluenzae tipo B; anti-meningococcica B; anti-meningococcica C; anti-morbillo; anti-rosolia; anti-parotite; anti-varicella.
  • Le 12 vaccinazioni obbligatorie diventano un requisito imprescindibile per l'ammissione all'asilo e alla scuola di infanzia.
  • La violazione di questo obbligo era sanzionata.
Sono in arrivo news dal Miur e dal Ministro della Salute sull'obbligo vaccinale! Ecco cosa sapere:

Vaccini obbligatori per iscriversi a scuola: cosa cambia con la Ministra Grillo

Ora che c'è stato il cambio di governo, la ministra alla salute Giulia Grillo e il ministro dell'istruzione Marco Bussetti stanno cercando di trovare un punto di incontro tra le esigenze delle famiglie "no-vax" e quelle che invece vorrebbero la vaccinazione obbligatoria. La strada da percorrere pare sia quella tracciata sul solco della Proposta Taverna che vede le vaccinazioni obbligatorie tornare solo a 4, quelle esistenti già prima del decreto Lorenzin. Nel mentre però tutti i bambini e i ragazzi possono entrare a scuola a patto di aver consegnato questa auto-certificazione in cui si sostiene di aver eseguito i vaccini obbligatori. Lo scopo quindi, come ha dichiarato la Ministra Grillo alla Camera, è quello di bilanciare il diritto all'inclusione in età scolare e pre-scolare, non dimenticando il diritto alla tutela della salute individuale e collettiva. Allo stesso tempo Grillo ha anche annunciato che verrà lanciata prossimamente una campagna di promozione per promuovere i vaccini, spiegandone le finalità, l'efficacia, il grado di sicurezza. (Fonte Immagini Pixabay)