#Test d'Ingresso

Test Professioni Sanitarie 2017: come ripassare gli ultimi giorni

8 settembre 2017

Test Professioni Sanitarie 2017: tutto sul ripasso finale

Mancano davvero pochissimi giorni al Test di Professioni Sanitarie 2017, che si terrà il 13 settembre: non sapete più cosa studiare e da che parte iniziare il ripasso finale? L'ansia e l'agitazione sono perfettamente normali, quindi è bene avere un programma ordinato per organizzare gli ultimi giorni di studio e arrivare al test d’ingresso più preparati e in forma possibile. Il problema con il test di Professioni Sanitarie è che non esiste un programma unico di studio, come avviene per Medicina o Veterinaria, i cui test sono disciplinati dal Miur. Nel caso di Professioni Sanitarie, sono infatti le singole università che stabiliscono le domande e gli argomenti da studiare, rispettando tuttavia le indicazioni generali del Miur. Ricordatevi anche che non solo il test è creato dai singoli atenei nei quali concorrete, ma che anche le graduatorie sono locali, quindi per le date e le modalità di immatricolazione o scorrimento dovete consultare il bando della vostra università. Non è comunque (ancora) arrivato il tempo di pensare alla graduatoria: vediamo invece come fare per riuscire a fare un buon test, sperando di raggiungere un punteggio minimo sufficiente per essere ammessi al corso di laurea in Professioni Sanitarie. Avete ancora dei dubbi su come funziona la graduatoria del Test di Professioni Sanitarie? Leggi: Graduatoria Test Professioni Sanitarie 2017: come funzionano preferenza e punteggio professioni sanitarie 2017

Domande Test Professioni Sanitarie 2017: cosa studiare

La prima cosa da fare in vista del ripasso finale è capire se avete studiato tutti gli argomenti in programma. Siete sicuri di non avere tralasciato alcune materie o argomenti previsti? I programmi sono definiti nello specifico dal bando della vostra università, quindi sempre meglio fare un controllo. In ogni caso, le materie da studiare sono per tutti gli studenti le stesse: biologica, chimica, fisica e matematica, oltre a ragionamento logico e cultura generale. Le domande sono 60, da svolgere in 100 minuti, così divise:
  • 2 cultura generale
  • 20 ragionamento logico
  • 18 biologia
  • 12 chimica
  • 8 fisica e matematica
Non perdere: Test Professioni Sanitarie 2017: domande e cosa studiare

Test Professioni Sanitarie 2017: consigli per il ripasso finale

Siamo ormai agli sgoccioli: pronti per organizzare il super ripasso finale? Anche se gli argomenti sono tanti e i dubbi ancora di più, è possibile arrivare preparati al Test di Professioni Sanitarie del 13 settembre. Volete qualche dritta per il ripasso? Seguite i nostri consigli qui di seguito:
  • Createvi una tabella di marcia: ora che avete studiato tutti gli argomenti, pensate a quanti giorni mancano al test e dividete gli argomenti che volete studiare ogni giorno. Potete, ad esempio, ripassare un giorno biologia, uno chimica, e uno fisica e matematica.
  • Concentratevi su quegli argomenti su cui siete più insicuri, mentre ripassate velocemente le cose su cui non avete dubbi.
  • Fate tantissime simulazioni: per la logica e la cultura generale, ma anche per prendere confidenza con il tipo di domande del test, fate tante, tantissime simulazioni. Una volta appresa la teoria, la differenza spesso e volentieri è data proprio da quanto ci si è esercitati con la tipologia di test! Ricordatevi anche di impostare 100 minuti, così da avere una riproduzione fedele della prova.
  • Ricontrollate le simulazioni e cercate di capire dove e perché avete sbagliato (nel caso, andatevi nuovamente a ripassare l'argomento).
  • Programmate anche pause e momenti di svago per non arrivare al giorno dell'esame completamente esausti.
A questo punto non ci resta che farvi un grande... in bocca a lupo! Non perdere: Domande Test Professioni Sanitarie 2017: cosa sapere e come rispondere

Test Ingresso 2017 Professioni Sanitarie: tutto su iscrizione, bando, domande 

Se volete sapere tutto sul test d’ingresso per Professioni Sanitarie 2017 qui trovate tutte le informazioni necessarie:
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo