#Info studenti

Prove Invalsi 2019: in arrivo anche i test sulla personalità?

6 novembre 2018

Novità Prove Invalsi 2019: verrà introdotto anche il test sulla personalità?

Le Prove Invalsi sono sempre state una questione un po' spigolosa a causa del fatto che non tutte le scuole sono d'accordo con questo metodo di valutazione degli alunni. Di solito le Invalsi consistono in un test mirato a valutare le competenze degli studenti in ambiti disciplinari ben precisi come la matematica, l'italiano e la lingua straniera, particolarmente l'inglese. Per il prossimo anno, anche i Test Invalsi 2019 subiranno qualche modifica e, in merito, iniziano a girare le voci sulle possibili novità: la prima tra tutte riguarda la proposta di introdurre il test sulla personalità degli studenti. Noi di ScuolaZoo vi spiegheremo in cosa consiste questo test e i motivi per cui potrebbe essere introdotto nelle Prove Invalsi 2019. Le Prove Invalsi 2019 cambieranno dal prossimo anno, scopri le novità:

Invalsi 2019: cos'è il test della personalità

È da qualche giorno che si parla dell'introduzione di un test della personalità tra le Prove Invalsi del 2019. Trattandosi di una prova mirata a comprendere le competenze degli alunni, l'introduzione di questa prova sulla personalità ha come obiettivo quello di portare alla luce alcuni tratti specifici degli studenti:
  • elementi caratteriali;
  • sfera sociale in cui vivono;
  • elementi legati alle emozioni.

Test della Personalità e Prove Invalsi 2019: motivi e obiettivi

Secondo quanto riportato fin ora, l'analisi della personalità degli studenti permetterebbe a coloro che valutano le prove invalsi di delinare delle linee guida che possono aiutare lo studente a dare il meglio di sé nei contesti della famiglia e della società. L'idea è quindi quella di incrociare i dati raccolti nei test e capire quali pratiche possono aiutare i ragazzi a migliorare, attraverso attività didattiche ben precise e metodi pedagogici più mirati. L'obiettivo di questa proposta sarebbe quindi legato al miglioramento dell'apprendimento degli studenti, basandosi proprio sulle loro esigenze sociali. Per ora tutto questo fa parte di un'idea, che non si sa se prenderà una vera e propria forma nel test della personalità per le Invalsi, ma noi di ScuolaZoo vi aggiorneremo man mano che la questione diventerà più chiara. (Credits Immagini: Unsplash)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo