Maturità 2019 Prove Invalsi: anche grammatica nel test di italiano
Condividi su

Maturità 2019 Prove Invalsi: anche grammatica nel test di italiano

Di Isabelle Giacometti
pubblicato il 09 ottobre

Invalsi 2019: i maturandi delle scuole superiori di secondo grado, nella prova di italiano, dovranno affrontare anche grammatica.

Maturità 2019 Prove Invalsi: anche grammatica nel test di italiano

Prove Invalsi 2019 quinta superiore: nel test di italiano ci sarà grammatica

A partire dall’anno scolastico 2018/2019 le Prove Invalsi di matematica, inglese e italiano verranno svolte anche dagli studenti di quinta superiore. Ad introdurle è stato il Miur, il quale ha però deciso che i Test Invalsi non saranno requisito d’ammissione alla Maturità 2019, come inizialmente stabilito dalla riforma dell’esame di Stato. Alè!! Tuttavia, arriverà il giorno in cui le Prove Invalsi di quinta superiore andranno comunque affrontate e sappiate che dovrete dare una ripassata a congiuntivi e analisi del periodo visto che nel test di italiano appariranno anche le domande di grammatica. Insomma, il tempo di beffeggiare gli studenti di Terza Media per le Invalsi è finito, ma con noi di ScuolaZoo anche affrontare questi test sarà più facile del previsto: nel nostro articolo troverete infatti alcuni esempi per capire come sono fatti i quesiti di grammatica nella Prova Invalsi 2019 di italiano.

Pensavate che la storia scomparisse alla Maturità 2019? Non è proprio così:

Quando sono le Prove Invalsi 2019? Scopri le date del calendario ufficiale per gli studenti di V superiore:

Maturità 2019: grammatica nella Prova Invalsi di Italiano

Secondo le indicazioni riportate dal Miur, la Prova Invalsi di italiano degli studenti che affronteranno la Maturità 2019 sarà costituita da due parti:

  • Comprensione della lettura: in questa sezione del Test Invalsi, i maturandi dovranno analizzare 5-7 testi di vario tipo.
  • Riflessione sulla lingua: la seconda parte della Prova Invalsi è dedicata alle domande, anche quelle di grammatica italiana. Anche se questa competenza non è esplicitata nel programma del quinto anno di scuole superiori, è fondamentale che i ragazzi della Maturità 2019 la padroneggino. I quesiti di grammatica saranno riferiti ai testi di italiano inseriti nella parte di comprensione della Prova Invalsi. Le domande, per lo più a risposta chiusa, potranno vertere per esempio sulla funzione di una parola all’interno della frase, sull’analisi logica e grammaticale o sull’identificazione di quale parte del discorso si tratta.

Per tutte le altre modifiche alla Maturità 2019, non perdete:

(Crediti Immagini: Pixabay)

Isabelle Giacometti
20 anni, mille progetti e il resto della vita per realizzarli. Scrivere è diventata una passione dal primo tema in cui ho preso 'ottimo' alle elementari... da cocca della maestra a giornalista direi che è un bel salto di qualità! Adoro il rosa e l'autunno, non vivo senza caffè e senza penna. Una frase che mi rappresenta? "Omnes optimi insani sunt" ovvero "tutti i migliori sono matti", ovviamente in latino, da brava (ex) classicista. Laurea in progress.
Leggi altri articoli in News Maturità Maturità