Maturità 2018: commissari esterni, cosa fare quando escono i nomi

3 giugno 2018

Nomi commissari esterni Maturità 2018: cosa fare quando escono

È arrivata la data di uscita dei nomi dei commissari esterni della Maturità 2018: tra poche ore, nella giornata di lunedì 4 giugno, il Miur pubblicherà i nominativi dei membri della commissione d'Esame di Stato e noi vi aiuteremo a capire dove trovare i nomi e cosa fare per sfruttare questa preziosa informazione. I nomi dei commissari esterni, infatti, sono importanti perché ci permettono di capire chi avremo davanti alla Maturità 2018, che tipo di professori sono e quali domande potrebbero porci. Insomma, prima ci muoviamo a raccogliere informazioni su di loro, più sarà facile conoscere tutti i "segreti oscuri" della commissione di Maturità e riuscire ad aggirare gli ostacoli di Terza Prova e dell'orale di Maturità. Noi di ScuolaZoo siamo sempre qui per aiutarvi e oggi vi sveliamo cosa fare non appena usciranno i nomi dei commissari esterni per la Maturità 2018! Ultimi aggiornamenti sulla commissione di Maturità 2018: sai già tutto? Leggi qui: commissione maturità 2018 nomi cosa fare

Maturità 2018: come raccogliere informazioni sui commissari esterni

Quali sono le cose da fare una volta che il Miur avrà comunicato i nomi dei commissari esterni? Ecco qua tutti i nostri trucchetti:
  • Andate in segreteria studenti. Prima della pubblicazione online, i nomi dei commissari esterni vengono comunicati alle singole segreterie. Tenete le orecchie ben dritte e informatevi: se i nominativi sono già giunti nella vostra scuola, correte a informarvi! Leggete anche: Nomi commissari esterni Maturità 2018: in alcune scuole si conoscono già?
  • Collegatevi al sito del Miur. Noi vi aggiorneremo su quando escono i nomi quindi continuate a seguirci! Quando i nomi saranno online, la prima cosa da fare è andare sul sito del Miur e cercare i nomi. A quel punto potete iniziare a fare i detective in stile Sherlock Holmes!
  • Contattate gli studenti della scuola in cui insegnano i prof esterni. Conoscete qualcuno nella scuola in cui si insegnano i vostri commissari esterni? Contattatelo. In alternativa, usate Facebook, Instagram e tutti i canali possibili per trovare e contattare gli studenti della scuola: saranno in grado di darvi tutte le info utili su com'è il professore e su quali sono gli argomenti che chiede di più e quali tipi di domande pone.
  • Chiedete informazioni ai vostri professori. Il modo più veloce per raccogliere informazioni è quello di chiedere ai vostri prof. In genere, infatti, i docenti della stessa materia si conoscono e potranno darvi delle dritte che saranno fondamentali per il vostro orale.
  • "Stalkeraggio selvaggio". No, non vi stiamo invitando ad andare sotto casa del prof o a mandargli messaggi minatori; tuttavia, potete raccogliere informazioni sui commissari esterni facendo una ricerca online, tra profili social e LinkedIn, in modo da raccogliere più dettagli possibili su di lui/lei, la sua carriera e quindi anche sulle domande più probabili che potrà porvi. Sappiamo che siete fenomenali nel seguire, anche di nascosto, il tipo o la tipa che vi piace... quindi non avrete problemi a scovare tutto quello che volete sapere sui professori che formeranno la commissione di Maturità 2018!
(Foto credits: Pixabay)