#Maturità

Maturità 2020 Educazione ambientale: come evitare lo spreco d’acqua e dati sul consumo

28 febbraio 2020

Perché è importante evitare lo spreco d’acqua?

Rendere il nostro stile di vita sempre più sostenibile è una necessità che ormai la maggior parte di ragazzi e ragazze condivide. Per affrontare i problemi ambientali e di approvvigionamento da parte delle persone, una delle questioni più importanti riguarda l’efficienza nella gestione delle risorse, per evitare sprechi e garantire la fornitura di energia e acqua evitando consumi non necessari. Questi obiettivi sono inseriti anche nell’Agenda 2030 dell’ONU e sono anche condivisi da Hera – che si occupa di raccogliere e avviare al riciclo i rifiuti, portare l’acqua ed il gas nelle case, tenere pulite le città e che ha fatto dell’uso intelligente delle risorse e dell’economia circolare i valori fondamentali del proprio lavoro – che vuole garantire una gestione sostenibile delle risorse idriche e dimostrare concretamente che il paradigma dell’economia circolare (spiegato facile: sono le regole per attuare un nuovo modo di fare economia che non è orizzontale dalla materia al rifiuto, ma circolare, ossia il rifiuto tona a essere una risorsa per il beneficio di tutti) è oggi possibile. spreco-acqua-hera

Acqua e riciclo: cosa sapere e cosa fa Hera

Quando si parla di consumo d’acqua, bisogna tenere in considerazione almeno due aspetti: lo spreco d’acqua e quello connesso all’uso della plastica. Bere acqua dal rubinetto può essere un modo per ridurre il secondo tipo di spreco, ma è una soluzione sicura? Hera, ad esempio, controlla oltre 2.000 volte al giorno l’acqua erogata e garantisce che questa sia sicura, economica e a basso contenuto di sodio e che nasca da fonti del territorio, insomma sostenibile. Inoltre, grazie all’app L’ACQUOLOGO, Hera vi consente di conoscere sempre i dati dell’acqua distribuita nel territorio gestito.

Spreco d’acqua: alcuni dati importanti da conoscere

In base al Rapporto mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche del 2018, sono emersi i seguenti dati:
  • La domanda di acqua, nel 2018, ha raggiunto i 4600km3 all’anno a livello globale e si stima che nel 2050 arrivi a 5500-600km3, un aumento del 30%-40%
  • Negli ultimi 100 anni l’utilizzo dell’acqua nel mondo è aumentato di sei volte 
  • L’uso domestico d’acqua costituisce il 10% dei consumi d’acqua a livello globale e si stima che aumenti da qui al 2050 in quasi tutto il mondo (con aumento anche nei paesi di Africa e Asia, con percentuali che potrebbero triplicare)
  • 1,9 miliardi di persone, tuttavia, pari al 27% della popolazione mondiale, vivono in aree con potenziale scarsità idrica grave, e i numeri arrivano a 3,6 miliardi se si pensa alle aree dove la scarsità di acqua è presente almeno una volta l’anno. Questi numeri potrebbero crescere fino a una cifra tra 4,8 miliardi e 5,7 entro il 2050. 

7 modi per evitare lo spreco d’acqua

Non sapete da che parte iniziare per ridurre lo spreco d’acqua? Ovviamente per risolvere problemi globali, servono soluzioni globali. Tuttavia, dal momento che lo spreco d’acqua per uso domestico costituisce un consumo cospicuo, è bene iniziare dai nostri comportamenti mettendo in atto alcune semplici mosse (basta non essere distratti):
  1. Quando ti lavi i denti o i capelli, non fare scorrere l’acqua, ma chiudi il rubinetto
  2. Cerca di evitare di fare la vasca: una doccia è più veloce e si ridurrà lo spreco d’acqua
  3. Fai durare meno la doccia: sappiamo che è rilassante, ma pensa a quanta acqua stai sprecando…
  4. Se ti capita di lavare insalata o verdura in una bacinella, utilizza l’acqua avanzata per annaffiare le piante.
  5. Annaffia le piante solo di sera.
  6. Non mettere anche gli abiti puliti in lavatrice solo perché li hai indossati una volta: fare meno lavatrici riduce il consumo d’acqua.
  7. Se vedi che il rubinetto di casa perde acqua, informa subito i tuoi genitori per farlo riparare.
Già segui questi semplici accorgimenti? Condividili con i tuoi amici! Scegli una situazione oppure un oggetto che rappresenta il tuo stile di vita sostenibile, postalo sui tuoi canali social e inserisci #RgenHera. Diventa anche tu ambassador di Hera e promuovi il tuo stile di vita sostenibile.

Leggi anche:

(Foto Credits: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo