Orale Maturità 2020: ecco come trovare la data del tuo esame

15 giugno 2020

Maturità 2020: quando viene pubblicato il calendario degli esami orali?

Pronti per scoprire la data del vostro orale di Maturità 2020? L'Esame di Stato inizia ufficialmente mercoledì 17 giugno, ma dato che saranno interrogate massimo cinque persone al giorno, non tutti i maturandi sosterranno il colloquio nella stessa data. Oggi, comunque, conoscerete qual è la data e l'orario del vostro orale: la vostra commissione, infatti, si è riunita in plenaria per stabilire il calendario degli esami. State tremando all'idea di scoprire se sarete tra i primi a dover sostenere l'esame o se avrete un altro po' di tempo per studiare? Scopriamo subito dove trovare la data e orario del tuo esame se ancora non ti è stata comunicata! Qui trovi tutte le indicazioni sugli Esami di Stato: maturità-data-esami

Come viene scelto il calendario degli orali di Maturità 2020?

Da questo punto di vista, tutto rimane uguale agli scorsi anni: nella plenaria della commissione, riunita da stamattina alle 8:30, si estrarrà la classe da cui si iniziano i colloqui e la lettera da cui si inizierà in ordine alfabetico a sostenere gli esami orali. Ricordatevi poi che potranno essere interrogate al massimo 5 persone al giorno. Vuoi fare subito l'esame per togliertelo il prima possibile? Al contrario, vuoi essere tra gli ultimi per avere più tempo per ripassare? Tutto dipende dal fato: la scelta, infatti, avviene a sorteggio!

A che ora e dove posso trovare la data e l'orario del mio esame?

Alcuni professori hanno già svelato i primi dettagli ai loro studenti (quantomeno relativi alla classe), ma per conoscere con esattezza il calendario completo degli esami e quindi data e orario del vostro orale di Maturità dovete aspettare la fine della riunione plenaria. Il Presidente, infatti, al termine della riunione, dovrà dare notizia del calendario dei colloqui mediante affissione all'albo dell'istituto. Dalle 12 in poi, quindi, vi conviene sentire i vostri professori o fare un salto a scuola nel primo pomeriggio (se possibile) per conoscere quando sarà il vostro turno. Per approfondire: (Foto Credits: Pixabay)