Date Maturità 2020: quando iniziano e finiscono gli orali

18 maggio 2020

Maturità 2020: le date dell'orale

La Maturità 2020 lo sappiamo è atipica e veramente strana a causa dell'emergenza Coronavirus: sabato 16 maggio il Miur ha pubblicato l'ordinanza sull'Esame di Stato quindi è arrivata l'ufficialità sui dettagli e sulla struttura dell'unica prova rimasta quest'anno, ossia il colloquio orale. Tutte le date, visto che non ci sono né Prima Prova né Seconda Prova, sono state riviste e quindi andiamo subito a capire quando iniziano e quando finiscono gli esami orali di Maturità 2020. Non perdere: maturità-2020-date

Quando inizia la Maturità 2020?

In genere, solo le date di Prima e Seconda Prova erano scelte dal Miur, mentre ogni scuola decideva quando iniziare con l'orale di Maturità. Quest'anno, invece, è il Ministero a scegliere la data di inizio degli orali per tutta Italia: mercoledì 17 giugno 2020, inizialmente data scelta per la Prima Prova, diventa il giorno in cui i colloqui cominceranno in ogni scuola. Il primo studente convocato di ogni commissione, quindi, inizierà il colloquio alle ore 8.30.

A che ora mi devo presentare a scuola il giorno della Maturità 2020?

Sul sito della vostra scuola (ma sarete anche avvertiti per email e dovrete dare conferma telefonica dell'avvenuta comunicazione) sarà pubblicato il calendario degli orali per la vostra classe. Ogni maturando si dovrà presentare a scuola il giorno indicato con 15 minuti di anticipo rispetto all'inizio dell'orale (quindi se siete i primi della mattinata dovrete arrivare a scuola alle 8.15). In caso di impossibilità di partecipazione in presenza, l'esame sarà organizzato online, ma avrà le stesse tempistiche.

Quanto dura il colloquio orale?

Il colloquio ha una durata massima di 60 minuti. Una volta terminato l'esame, dovrete subito abbandonare l'edificio scolastico.

Quando finisce la Maturità 2020?

Mentre abbiamo una data unica d'inizio per tutto il territorio nazionale, non si indica il termine di fine della Maturità 2020. Tuttavia, potete fare un rapido calcolo in base a questi dati:
  • si inizia il 17 giugno
  • ogni giorno possono esserci al massimo 5 colloqui
  • si fanno gli esami dal lunedì al sabato (in genere)
  • si procede una sottocommissione alla volta
In pratica, quindi, considerando un istituto con tre classi quinte da 25 persone l'una, gli esami dovrebbero terminare intorno al 3-4 luglio. Per capire quando sarà il vostro turno, in particolare, dovrete attendere che nella plenaria del 15 giugno siano sorteggiate sia la prima sottocommissione sia la lettera dell'alfabeto da cui iniziare. Leggi anche: Non perdere: (Foto Credits: