#Maturità

Maturità 2020: l'ordinanza del Miur spiegata semplice (e nei dettagli)

18 maggio 2020

Esame Maturità 2020, ordinanza online: tutto sull'orale, struttura e valutazione

L'ordinanza ministeriale sull'Esame di Maturità 2020 è stata finalmente pubblicata dal Miur e qui trovate il testo integrale. Ora abbiamo tutto più chiaro perché sappiamo bene come sarà strutturato il colloquio orale con la commissione, in che modo verrà gestita la valutazione e il voto finale, visto che la distribuzione dei crediti è cambiata ancora una volta. In questo articolo vi spiegheremo nel dettaglio tutti i contenuti dell'ordinanza ministeriale sulla Maturità 2020 così da non avere più dubbi a riguardo! Ecco le norme di sicurezza per i colloqui orali: ordinanza esame di stato 2020

Maturità 2020: cosa dice l'ordinanza

Questo documento sulla Maturità 2020 è preziosissimo: contiene tutte le informazioni sull'esame, dalla fase preliminare alla fase finale, ovvero quella della valutazione. Ecco cosa dice nel dettaglio.

Data Maturità 2020: quando iniziano gli orali e misure di sicurezza

Come già detto più volte dalla Ministra Azzolina, gli esami avranno inizio il 17 giugno 2020 alle ore 8.30. Per garantire la sicurezza di docenti e alunni, il Miur ha disposto alcune regole da seguire per tutto il periodo di svolgimento dei colloqui:
  • sanificazione di tutti gli ambienti e circolazione continua d'aria nelle aule in cui si svolgono gli esami
  • uso di mascherine e igienizzanti
  • distanziamento sociale (distanza di 2 metri tra prof e tra prof e studente)
  • divisione dei candidati in gruppi ristretti per evitare assembramenti negli istituti scolastici (massimo 5 studenti al giorno, arrivo con 15 minuti d'anticipo rispetto all'orario di convocazione, ingressi e uscite separati)
Qui tutte le misure spiegate nel dettaglio:

Ammissione Maturità 2020: cosa devono sapere i candidati

Come ormai sappiamo, quest'anno tutti sono ammessi alla Maturità 2020. Nell'ordinanza si legge che l'ammissione viene comunque stabilita in sede di consiglio di classe, nel momento dello scrutinio finale. Ogni studente verrà valutato in base al proprio rendimento scolastico e i voti di ammissione verranno pubblicati nell'albo dell'istituto così da poter essere consultati da tutti. Il numero di crediti con cui venite ammessi agli esami sarà disponibile anche sul registro elettronico.

Esame Maturità 2020: dove si terrà l'orale

Nell'ordinanza c'è scritto che gli esami si terranno a scuola, come si è sempre fatto fino ad oggi. C'è però poi una sezione dedicata agli esami in teleconferenza, dedicata ai candidati che attualmente sono in ospedale perché malati o a candidati che non possono lasciare la loro abitazione per fare il colloquio in presenza. Per fare l'esame in teleconferenza bisogna fare domanda alla scuola prima dell'insediamento della commissione, motivando la richiesta con documenti o certificati che attestano l'impossibilità di recarsi a scuola. Sarà poi la dirigenza a provvedere alle modalità di svolgimento dell'esame da remoto.

Orale Maturità 2020: struttura del colloquio

Il colloquio di Maturità 2020 sarà strutturato in diverse parti e durerà circa 60 minuti:

Quando va presentato l'elaborato?

Il Miur chiarisce anche le scadenze per presentare l'elaborato scritto. I docenti devono assegnare il tema su cui lo studente dovrà scrivere il proprio elaborato entro il 1 giugno 2020. Ogni candidato dovrà poi cosegnare il lavoro ultimato entro il 13 giugno 2020.

Crediti Maturità 2020: come funzionano quest'anno

Visto che ci sarà solo l'orale alla Maturità 2020 e che questo avrà un valore di massimo 40 punti su 100, i restanti 60 punti sono costituiti dal credito scolastico che per quest'anno dovrà essere convertito in maniera diversa rispetto all'anno scorso. I nuovi punteggi sono così suddivisi:
  • fino a 18 crediti per il terzo anno
  • fino a 20 crediti per il quarto anno
  • fino a 22 crediti per il quinto anno
Trovate qui le tabelle di conversione:

Maturità 2020, privatisti: cosa ha deciso il Miur

La questione dei privatisti è stata al centro del dibattito per parecchio tempo perché la Ministra Azzolina aveva annunciato che i candidati esterni avrebbero dovuto sostenere l'esame di stato nella sessione suppletiva, che solitamente è a settembre. Il decreto chiarisce che gli esami preliminari si terranno a partire dal 10 luglio 2020, ma che tutte le specifiche sulle modalità di svolgimento dell'esame di stato in sé verranno annunciate con un decreto successivo.

Valutazione finale Esami di Stato 2020: come funziona

La commissione si riunirà per decidere il voto dell'esame subito dopo la fine di ogni colloquio. Il voto finale sarà in centesimi, con un minimo di 60 e un massimo di 100 punti, e sarà costituito dalla somma complessiva del punteggio dell'orale e dei crediti accumulati negli ultimi tre anni di scuola. Anche per quest'anno la commissione ha a disposizione 5 punti bonus da assegnare ad alunni che si sono dimostrati particolarmente preparati all'orale. È possibile dare la lode agli studenti che hanno ottenuto il massimo dei crediti e il massimo all'orale. (Credits immagini: Unsplash)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo