Condividi
Maturità 2020: tabella per i crediti scolastici, cosa cambia e come convertirli
Condividi su

Maturità 2020: tabella per i crediti scolastici, cosa cambia e come convertirli

Di Selena
pubblicato il 26 novembre

Avete paura per la Maturità 2020 perché non capite come convertire i crediti formativi e quali sono per quest’anno? No Panic: ecco ciò che vi serve sapere.

Maturità 2020: tabella per i crediti scolastici, cosa cambia e come convertirli

Crediti Maturità 2020: tutto sui crediti scolastici e formativi

Se tra i nuovi requisiti di ammissione per la Maturità 2020 figurano Invalsi e alternanza scuola lavoro, non possiamo certo scordarci dei crediti. Questi sono fondamentali per ottenere un buon accesso alle prove scritte dell’Esame di Stato e dallo scorso anno il peso dei voti ottenuti nel triennio conta di più rispetto agli scorsi anni per quanto riguarda il punteggio totale che si può ottenere alla Maturità. Per i maturandi di quest’anno, però, si crea il problema di convertire i crediti ottenuti alla fine di terza superiore: la Riforma della Maturità è infatti entrata in vigore nel 2019 e quindi il primo anno di triennio avete ricevuto i crediti in base al vecchio sistema. Qual è la tabella per la conversione dei crediti per la Maturità 2020? Come funziona?

Non perdere anche le ultime novità:

crediti-maturità-2018-2019(2)

Maturità 2020: cosa sapere sul punteggio totale

Ormai sappiamo che il punteggio totale dell’Esame è 100 (e il minimo 60) e che questo voto è la sommatoria di crediti scolastici e formativi accumulati nel triennio e dei punti di Prima, Seconda Prova e orale, come rivisti dalla Riforma dell’Esame di Stato 2019. Per la Maturità 2020 avremo una tabella di crediti così divisa:

  • Crediti assegnati dal Consiglio di Classe in base alla media del triennio: massimo 40 (e minimo 24 per ottenere l’ammissione)
  • Prima prova: 20 punti
  • Seconda prova: 20 punti
  • Esame orale: 20 punti

Tabella Crediti scolastici: quali sono per chi ha iniziato il triennio nel 2018/2019

Come saranno quindi distribuiti i 40 crediti nel triennio? Nello specifico i crediti inerenti alla media per gli ultimi tre anni per gli alunni sono spalmati così come segue:

tabella crediti conversione maturità 2019

Conversione Crediti scolastici Maturità 2020

Se sei un maturando, ecco come saranno convertiti i tuoi crediti del terzo anno (per la quarta e la quinta vale invece la tabella sopra):

  • Se hai ottenuto 3 crediti al terzo anno: diventano 7
  • Se hai ottenuto 4 crediti al terzo anno: diventano 8
  • Se hai ottenuto 5 crediti al terzo anno: diventano 9
  • Se hai ottenuto 6 crediti al terzo anno: diventano 10
  • Se hai ottenuto 7 crediti al terzo anno: diventano 11
  • Se hai ottenuto 8 crediti al terzo anno: diventano 12

Leggi anche:

(Foto Credits: Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in News Maturità Maturità