Maturità 2020 Cittadinanza e Costituzione all’orale: domande e argomenti di Educazione Civica

28 aprile 2020

Cittadinanza e Costituzione Maturità 2020: argomenti per l'orale, cosa studiare e approfondimenti

Anche all'orale di Maturità 2020 i maturandi dovranno rispondere alle domande di Cittadinanza e Costituzione. La riforma dell'esame di Stato ha abolito la tesina, ma l'ha sostituita con la relazione sull'alternanza scuola-lavoro e l'educazione civica. Nelle scuole superiori questo argomento non è oggetto di studio, tuttavia è un tema di fondamentale importanza che la scuola dovrebbe insegnare agli studenti. Per questo motivo il Miur ha deciso che al colloquio orale del nuovo esame di Stato i commissari potranno verificare la conoscenza di questi argomenti. Cosa bisogna sapere di educazione civica per prepararsi alla Maturità 2020? Scopritelo nel nostro articolo ScuolaZoo. Non perdere:

Domande orale Maturità 2020: cosa sapere di educazione civica

La riforma del Miur prevede che Cittadinanza e Costituzione sia una delle conoscenze da verificare in sede d'esame alla Maturità 2020. Per quanto riguarda le domande dell'orale, ecco quali sono gli argomenti di educazione civica da studiare:
  • Costituzione;
  • Legalità;
  • Educazione all’ambiente e alla salute;
  • Educazione digitale;
  • Educazione stradale
  • Coronavirus
I ragazzi sono molto spaventati perché l'insegnamento dei concetti fondamentali di Cittadinanza e Costituzione è affidato ai docenti di diverse materie, ma pochi di loro riescono a dedicarvi parte delle loro lezioni. La conseguenza è che non tutte le scuole hanno approfondito allo stesso modo i temi di educazione civica: come fare quindi a testare le competenze degli studenti alla Maturità? State tranquilli perché le domande della commissione di Maturità si basano sul programma consegnato dal vostro consiglio di classe nel documento del 30 maggio, quindi cambiano da scuola a scuola. In ogni caso, per approfondire i vari argomenti, ci siamo noi di ScuolaZoo.

Costituzione italiana: cosa sapere per la Maturità 2020

L'argomento più importante di Educazione Civica è sicuramente la Costituzione italiana, ossia la legge fondamentale su cui si basa tutto il nostro ordinamento giuridico. La Costituzione stabilisce i principi fondamentali su cui si basa la nostra Repubblica, i diritti inviolabili dei cittadini e i loro doveri, così come l'ordinamento dello Stato, cioè il funzionamento del Parlamento, del Governo, il ruolo del Presidente della Repubblica etc. Per approfondire la struttura, la storia e tutto quello c'è da studiare sulla Costituzione, non perdete:

Unione Europea: cosa sapere per l'orale di Maturità 2020

Avete paura che i commissari vi facciano domande sull'Unione Europea ma voi non avete ancora chiaro come funziona, quali sono le istituzioni, organi e organismi che la compongono e qual è la storia della sua nascita e della sua evoluzione? Qui trovi il riassunto sull'Unione Europea e degli approfondimenti sulla Brexit:

Nato: tutto su cos'è e storia

Per quanto riguarda invece la Nato come organizzazione internazionale, visto anche che si sono celebrati da poco i 70 anni dalla sua nascita, trovate qui il riassunto su cos'è, gli Stati che ne fanno parte e la storia:

Educazione alla legalità: spunti e riflessioni per la Maturità

La legalità è un tema molto amato dal Miur. È anche uno degli argomenti di Cittadinanza e Costituzione in quanto i maturandi sono invitati a riflettere sui concetti di lotta alla mafia, libertà e rispetto delle leggi, anche costituzionali. Se volete avere degli approfondimenti e spunti per superare l'esame orale di Maturità, leggete qui:

Educazione ambientale: cosa sapere per superare l'orale

La tematica ambientale è la più sentita dai maturandi, ma per fare una bella figura con la commissione bisogna conoscere nei dettagli le problematiche relative all'inquinamento, i cambiamenti climatici, i motivi delle proteste studentesche con i Fridays for Future promossi da Greta Thunberg, sapere quali sono le fonti rinnovabili di energia su cui si potrebbe investire, conoscere i problemi delle deforestazione e della plastica negli oceani e cosa possiamo nella nostra vita per risolvere il problema ambientale. Se siete alla ricerca di spunti, non perdete:

Educazione digitale: tutto quello che c'è da sapere per affrontare il colloquio orale

Tra le domande di Cittadinanza e Costituzione potrebbe spuntare anche qualche argomento di educazione digitale, visto che il mondo dei giovani fa da protagonista su questa scena. Come ci si comporta sui social e quali sono le regole per navigare sicuri sul web sono ormai delle tematiche all'ordine del giorno: i commissari potrebbero quindi decidere di porvi qualche quesito così da capire quanto ne sapete. Volete capire cosa ripassare in vista dell'esame? Non perdete: