Condividi
Maturità 2020, Coronavirus in Cittadinanza e Costituzione: le domande che possono farvi
Condividi su

Maturità 2020, Coronavirus in Cittadinanza e Costituzione: le domande che possono farvi

Di Chiara Greco
pubblicato il 14 maggio

Coronavirus all’orale di Maturità 2020: che tipo di domande possono fare i professori? Ve lo spieghiamo qui dandovi alcuni suggerimenti per rispondere!

Maturità 2020, Coronavirus in Cittadinanza e Costituzione: le domande che possono farvi

Orale Maturità 2020: possibili domande sul Coronavirus per Cittadinanza e Costituzione

Il Coronavirus potrebbe comparire tra le domande di Cittadinanza e Costituzione dell’orale di Maturità 2020? La risposta a questa domanda è sì: la Ministra Azzolina ha chiesto ai docenti d’inserire gli avvenimenti di questi ultimi mesi tra le domande di educazione civica. Ma facciamo un po’ di chiarezza prima di andare nel panico: che tipo di cose vi possono chiedere al colloquio i commissari? Ve lo spieghiamo in questo articolo e vi daremo alcuni suggerimenti per le risposte!

L’ordinanza sulla Maturità 2020 è online, non perdere:

maturità 2020 domande coronavirus orale

Maturità 2020 e Coronavirus: le domande che possono farvi all’esame

Tra gli argomenti dell’esame di Maturità 2020 ci sarà anche il Coronavirus: lo ha chiesto la Ministra Azzolina durante uno dei suoi interventi delle ultime settimane. Questo però non deve mandarvi nel panico, perché fortunatamente non si tratterà di domande tecniche o specifiche sul virus e sulla sua diffusione. Vi verrà invece chiesto di esporre una breve riflessione personale su come avete vissuto questo periodo di isolamento a casa, che cosa è significato dover intraprendere la didattica a distanza, com’è cambiata la vita sociale a seguito dell’epidemia. Insomma, le domande saranno semplici e molto personali quindi chiunque potrà rispondere senza grossi problemi.

Coronavirus alla Maturità 2020: suggerimenti per l’orale

Se avete bisogno di una mano per rispondere ad alcune domande sul Coronavirus, noi abbiamo preparato diversi temi svolti con alcune riflessioni che potrebbero esservi d’aiuto. Ricordate sempre che la vostra esperienza è sempre il punto di partenza, poi però potete approfondire l’argomento in base alla domanda specifica dei vostri prof. Ecco alcuni link che vi saranno utili per ripassare questi argomenti d’esame:

Leggi anche:

(Credits immagini: Unsplash)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi