#Maturità

Maturità 2022: date, crediti e cosa sappiamo su Prima Prova, Seconda Prova e orale

5 gennaio 2022

Esame di Maturità 2022: le ultime news dal Miur su scritti e orale

Tanti cambiamenti in vista per l’Esame di maturità! Finalmente il Ministero dell'Istruzione ha svelato come sarà l'Esame di Stato 2022 (e sì, spoiler: tornano Prima Prova e Seconda Prova):

 

 

Scritti Maturità 2022, ci saranno? Le ipotesi per Prima e Seconda Prova

Negli ultimi due anni le prove scritte sono state rimpiazzate dallo svolgimento di un unico maxi colloquio per far fronte all'emergenza sanitaria. Quest'anno, pandemia permettendo, stando alle anticipazioni indicate dal Sole24 ore potrebbe far ritorno la prima prova scritta d'italiano.

Se rimarrà identico agli anni pre-Covid, l'esame sarà uguale per tutti i maturandi indipendentemente dall'indirizzo di studio e dovrà essere svolto in un massimo di sei ore con il solo aiuto del vocabolario d’italiano. Ogni studente, inoltre, avrà a disposizione tre diverse tracce indicate dai Miur tra cui scegliere.

 

Vediamo nel dettaglio quali sono le tre tipologie:

  1. Tipologia A: analisi del testo. Il Miur potrà proporre due possibili analisi del testo, che possono essere un brano di prosa o una poesia di un autore italiano. Il maturando dovrà scegliere quale delle due tracce analizzare.
  2. Tipologia B: testo argomentativo. Questa tipologia presenterà a sua volta tre tracce che possono essere d'ambito artistico, letterario, filosofico, storico, economico, sociale, tecnologico o scientifico. Gli studenti dovranno scegliere di quale argomento parlare e in che modo sviluppare il tema scelto.
  3. Tipologia C: tema di attualità. Il Miur potrà proporre due tracce d'argomenti vicini alle esperienze dei maturandi.


La seconda prova è multidisciplinare e ha per oggetto le materie caratterizzanti di ciascun indirizzo di studio. Le materie, inoltre, verranno decise dal Miur entro il prossimo 30 gennaio. La prova si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia il 23 giugno e le tracce saranno diverse a seconda delle materie caratterizzanti.

In ogni caso, come già riportato in precedenza, per avere una conferma si devono aspettare le indicazioni definitive dal Miur sulle modalità di svolgimento dell'esame a metà gennaio.

 

Orale Maturità 2022: come sarà strutturato?

Lo scorso anno il colloquio è stato definito "maxi-orale", in quanto rappresentava l'unica prova dell'esame di Stato ed era suddiviso in 4 parti, ossia: discussione dell'elaborato nelle discipline di indirizzo, discussione di un breve testo di letteratura italiana, analisi di un argomento scelto dalla commissione e presentazione dell'esperienza di PCTO. 

L'orale di quest'anno, stando alle anticipazioni della bozza dell'ordinanza ministeriale trapelate il 29 dicembre, si dovrebbe aprire invece con la discussione di una vera e propria "tesi di diploma": l'argomento verrà assegnato dai docenti entro il mese di aprile e gli studenti avranno un mese di tempo per consegnare il lavoro. 

La tesi proseguirà con altre due fasi: analisi argomenti e materiali scelti dai docenti ed esposizione delle esperienze di scuola-lavoro. 

 

 

Date Maturità 2022 : quando inizia e finisce l’Esame?

Come già reso noto dal Ministero dell’Istruzione, la Maturità 2022 inizierà con la prima prova scritta il 22 giugno alle ore 8:30, la seconda il 23 e dal lunedì successivo partirebbero i colloqui, mentre la prima prova scritta suppletiva si svolgerà il giorno 6 luglio 2022 alle ore 8:30.

Riassumendo:

  • mercoledì 22 giugno: Prima Prova o, se non ci sono scritti, inizio orali
  • giovedì 23 giugno: Seconda Prova
  • mercoledì 29 giugno: inizio orali nel caso l'Esame prevedesse la Prima Prova
  • mercoledì 6 luglio: inizio Prima Prova scritta suppletiva alle ore 8:3

 


Crediti Maturità 2022: quanti sono e come convertirli


Per ottenere il diploma di Maturità gli studenti devono sostenere tre prove d'esame: due test scritti e un colloquio orale. Ogni test va da un minimo di 0 a un massimo di 20 punti, per un totale complessivo di 60 punti.

I punteggi assegnati per le prove d’esame sono espressi in ventesimi: questo significa che il voto ottenuto è il doppio del relativo punteggio in decimi, ad esempio: 14/20 equivalgono a 7/10. Infine, ai punteggi ottenuti con le prove d’esame, si aggiungono i crediti formativi ottenuti nel corso dell’ultimo triennio di studi. Il punteggio si estende da un minimo di 22 ad un massimo di 40. Questo procedimento consente di raggiungere il massimo di 100 punti come valutazione d’esame finale.

 

 

Voto Maturità 2022: massimo, minimo, punti bonus e lode


Come detto in precedenza, il voto dell'esame finale della maturità 2022 è la somma tra il voto della prima prova, della seconda, dell'orale e dei crediti accumulati durante il triennio. Il voto massimo che si può prendere all'esame di Stato è pari a 100 mentre il voto minimo equivale a 60. Le due prove scritte e il colloquio orale sono valutate fino a un massimo di 20 punti ciascuna, mentre il punteggio massimo derivante dai crediti è 40.

I punti Bonus, invece, ai quali si potrà assegnare fino a un massimo di 5 punti, vengono stabiliti dalla commissione dopo il colloquio orale, con lo scopo di incrementare il punteggio finale di alcuni studenti.

Per ottenere il Bonus, però, è necessario soddisfare due requisiti indispensabili:

  • gli alunni devono essere ammessi all’esame con un minimo di 30 punti
  • gli studenti devono ottenere almeno 50 punti tra prove scritte e colloquio 


Un terzo premio che viene rilasciato ai maturandi è la Lode, assegnata in aggiunta al voto d’esame finale.

Per ottenerla è necessario che lo studente abbia i seguenti requisiti:

  • deve presentarsi all’esame con almeno 40 punti alle prove scritte
  • deve ottenere almeno 20 punti all'orale (senza usufruire del bonus)

Inoltre, per riuscire ad ottenere la lode bisogna avere una media del 9 durante il triennio e del massimo punteggio in tutte le prove dell’Esame di Maturità.

Non perderti tutte le news sulla Maturità 2022!

Scopri tutte le info sull'Esame di Stato

ScuolaZoo
29 gen

Sono uscite le materie della seconda prova d'esame

ScuolaZoo
18 set

Mega recapponi per arrivare alla maturità preparati? Ce li a...

ScuolaZoo
21 giu

Natali, la studentessa che ha chiesto di essere bocciata a d...

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo