#maturità2022

Date Maturità 2022: quando inizia e finisce l'Esame di Stato

31 gennaio 2022

Maturità 2022: il calendario delle prove

Finalmente abbiamo news dalla Maturità 2022 e quindi possiamo dirvi con certezza quali sono le datedell'Esame di Stato! Il Ministro Bianchi ha deciso di reintrodurre le prove scritte: sia la Prima Prova di italiano, sia la Seconda Prova, oltre all'orale. Volete sapere quali sono le date della Maturità 2022? Vediamo insieme il calendario (inclusi anche quando sono i 100 giorni all'Esame).

Esame di Stato 2022: quali sono le date?

Come dichiarato dall'ordinanza ministeriale, la Maturità 2022 inizierà il 22 giugno alle ore 8:30. Questa sarà la data della Prima Prova. Di conseguenza, gli orali inizieranno una settimana dopo, dal 29 giugno.

Ricapitolando:

• lunedì 14 marzo: 100 giorni alla Maturità 2022
  • mercoledì 22 giugno: Prima Prova (scritto di italiano)
  • giovedì 23 giugno: Seconda Prova su una materia d'indirizzo
  • mercoledì 29 giugno: inizio orali nel caso l'Esame

Quando finisce la Maturità 2022?

Non c'è mai una vera data di fine della Maturità: ogni scuola, infatti, in base al numero di studenti e commissioni, decide il calendario degli orali. C'è poi da capire se sarà fissato un tetto al numero di candidati che possono essere interrogati in una giornata: per le norme anti Covid-19, negli ultimi due anni i professori potevano fare solo 5 colloqui al giorno.

Visto che ci sono gli scritti, arriveremo con gli orali sicuramente almeno fino alla metà di luglio.

Come sempre, le commissioni estrarranno una lettera dell'alfabeto per determinare chi tra i candidati inizia con l'esame orale e da lì si procederà nell'ordine alfabetico conseguente.

Maturità 2022: tutte le news da non perdere

Non perdere tutte le ultime novità sull'Esame di Stato e cosa fare una volta avuto il diploma:

14 nov

Capodanno ad Amsterdam e Barcellona ad un prezzo mai visto p...

24 nov

Capodanno a Barcellona: Se non ora quando???