#Maturità

Maturità 2020 orale: quanto vale ogni parte del colloquio?

16 giugno 2020

Esame di Maturità 2020quanto vale il colloquio?

Visto che manca pochissimo alla Maturità 2020, è tempo di raccogliere tutte le info sui punteggi dell'orale: quanto vale in totale? Ma soprattutto quanto valgono le singole parti del colloquio? Questo può esservi d'aiuto per capire quali sono le competenze dell'Esame di Stato che dovete mettere in risalto e a quali dare un po' meno attenzione per massimizzare il punteggio finale. Questo perché i commissari interni, nell'attribuzione del vostro punteggio, dovranno seguire una griglia di valutazione ben precisa. griglia-valutazione-maturità-2020

Quanto vale l'orale di Maturità 2020?

Quest'anno l'orale vale 40 punti, quindi "pesa" meno sul voto finale (per essere promossi ricordiamo che il minimo è 60/100 e il massimo 100 e lode/100) rispetto ai crediti acquisiti nel triennio, che sono massimo 60.

Quali sono le competenze che vengono valutate di più all'orale di Maturità 2020?

L'orale è diviso in cinque parti - elaborato, analisi di un testo di italiano, analisi del materiale con collegamenti, relazione sull'alternanza scuola-lavoro e domande di Cittadinanza e Costituzione - ma la griglia di valutazione non tiene conto espressamente delle singole parti del colloquio. Quello che conta sono piuttosto le competenze da dimostrare: queste, infatti, hanno un punteggio minore o maggiore sul totale. Le competenze da raggiungere sono le seguenti:
  • Acquisizione dei contenuti e dei metodi delle diverse discipline del curricolo, con particolare riferimento a quelle d’indirizzo (vale da 1 a 10 punti). Dimostrare di conoscere i contenuti dei programmi studiati è uno degli aspetti che vale più punti. Attenzione particolare quindi ad elaborato e analisi del testo di italiano.
  • Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle tra loro (vale da 1 a 10 punti). Stessa possibilità di punteggio se si riesce a fare dei collegamenti validi tra materie. In questo caso, quindi, l'analisi del materiale in chiave multidisciplinare diventa importante.
  • Capacità di argomentare in maniera critica e personale, rielaborando i contenuti acquisiti (vale da 1 a 10 punti). Questa è una competenza trasversale che si applica a tutte le parti dell'esame. Esercitatevi a saper fare dei commenti e a esporre la vostra opinione in modo argomentato: potrete alzare il vostro punteggio.
  • Ricchezza e padronanza lessicale e semantica, con specifico riferimento al linguaggio tecnico e/o di settore, anche in lingua straniera (vale da 1 a 5 punti). Conoscere il lingua tecnico e specifico di ogni materia contribuisce ad aumentare il punteggio, anche se non conta come le altre competenze.
  • Capacità di analisi e comprensione della realtà in chiave di cittadinanza attiva a partire dalla riflessione sulle esperienze personali (vale da 1 a 5 punti). Anche le domande di Cittadinanza e Costituzione hanno un peso, ma inferiore alle altre parti dell'esame.
Leggi anche:
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo