Condividi
Maturità 2019: l’ordinanza sull’Esame esce con le simulazioni?
Condividi su

Maturità 2019: l’ordinanza sull’Esame esce con le simulazioni?

Di Selena
pubblicato il 26 febbraio

Dov’è finito il testo dell’ordinanza sulla Maturità 2019 che il MIUR aveva promesso di pubblicare a febbraio? Verrà reso noto insieme alle Simulazioni di Seconda Prova?

Maturità 2019: l’ordinanza sull’Esame esce con le simulazioni?

Esame di Maturità 2019: il MIUR pubblicherà l’ordinanza il giorno della Simulazione di Seconda Prova?

“A febbraio, con largo anticipo rispetto al passato, sarà pubblicata l’ordinanza relativa agli esami di Stato”. Con queste parole il Miur aveva spiegato ai maturandi che, proprio nel corso di questo mese, sarebbe stata pubblicata l’ordinanza che regola la Maturità 2019. Lo scopo dell’ordinanza, da sempre, è quello di aiutare gli studenti nel capire meglio come sarà l’esame di stato. Quest’anno più che mai, l’ordinanza sulla Maturità 2019 è fondamentale per capire ancora più approfonditamente come sarà strutturato il nuovo esame di stato dopo la riforma voluta dal Miur e dal ministro Bussetti. Eppure siamo quasi alla fine di febbraio e dell’ordinanza del Miur sulla Maturità 2019 ancora non vi è traccia. Molti studenti pensano così che, in occasione delle Simulazioni Seconda Prova 2019 , in programma per giovedì 28 febbraio, verrà resa nota anche l’ordinanza sull’esame di Stato. Sarà vero?

ordinanza-maturità-2019-data-uscita (1)

Ordinanza Maturità 2019: quando verrà pubblicata?

Ovviamente non c’è certezza sulla data di uscita e di pubblicazione dell’ordinanza della Maturità 2019, ma visto che il Miur aveva promesso che entro la fine di febbraio sarebbe stata pubblicata è probabile che nelle prossime ore o in concomitanza con le simulazioni di Seconda Prova del 28 febbraio (ultimo giorno utile del mese), ci sarà questa importante pubblicazione. Il MIUR, nella circolare del 4 ottobre, aveva promesso ai maturandi che quest’anno l’ordinanza sarebbe stata pubblicata non a maggio come avviene solitamente, ma prima, proprio per aiutare i ragazzi.

Cosa c’è nell’Ordinanza sulla Maturità 2019?

All’interno dell’ordinanza infatti si possono trovare le indicazioni operative per i consigli di classe, le commissioni, il calendario degli esami in sintesi e anche degli indizi. Ogni anno (almeno fino al 2018) all’interno delle ordinanze del Miur vengono dati alcuni velatissimi indizi e suggerimenti su quelli che potrebbero essere gli argomenti oggetto delle tracce delle Prove di Maturità. Ovviamente non ci sarà nulla di esplicito e neanche degli indizi palesi, ma se si rispetterà cosa è successo fino ad ora probabilmente grazie alle istruzioni si potranno fare delle ipotesi sui possibili argomenti che saranno oggetto poi di esame. Non ci resta che aspettare allora, il MIUR, prima o poi, si farà sentire.

(Foto Credits: Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in News Maturità Maturità