#News Maturità

Maturità 2020 privatisti: ecco le date dell'Esame

25 giugno 2020

Esame Maturità 2020: quando sarà per i privatisti

Questo è il primo anno in cui i privatisti non hanno fatto la Maturità 2020 con tutti gli altri studenti perché il Miur ha deciso di gestire in due momenti diversi l'orale per gli interni e l'orale per gli esterni. Questo ha generato non poche polemiche tra i maturandi esterni, preoccupati di non poter prendere parte ai test d'ingresso visto che si svolgeranno a settembre. Vediamo insieme come stanno le cose e quali sono le date dell'esame di Stato per i privatisti! Ecco cosa prevede l'ordinanza per i candidati esterni: maturità 2020 privatisti

Maturità 2020 Privatisti: data dell'esame

Nei primi decreti sulla Maturità 2020 tutte le informazioni erano relative ai candidati interni, che in questi giorni stanno svolgendo gli orali. L'ultimo invece ha svelato informazioni più dettagliate per i privatisti, svelando una prima data importante: l'esame preliminare per l'ammissione alla Maturità 2020 si terrà il 10 luglio 2020. Ora finalmente è stata svelata anche la data d'inizio degli Esami di Stato per i privatisti:
  • 16 settembre 2020
Le commissioni si riuniranno in plenaria il 14 settembre, appena due giorni prima gli esami orali.

Esame di Maturità 2020 per i privatisti: cosa cambia?

A parte la data, non c'è alcuna differenza tra gli esami orali per i privatisti e gli esami orali per gli interni. I colloqui saranno strutturati nello stesso modo e saranno costituiti dalle stesse parti:
  • discussione dell'elaborato
  • analisi del testo
  • discussione dei materiali con collegamenti
  • relazione sull'alternanza
  • domande di cittadinanza e costituzione
Le date relative alla consegna dell'elaborato e alla consegna della relazione sull'alternanza saranno comunicate dal Miur successivamente o verranno comunicate direttamente dai commissari agli studenti. Leggi anche: (Credits immagini: Unsplash)